A casa come… a scuola!

Classe IA - Scuola primaria Catena
26 alunni


Discipline coinvolte
Italiano, arte, tecnologia, geografia(principalmente)

Competenze chiave europee

Comunicare nella madrelingua 1
Imparare ad imparare 5
Competenze sociali e civiche 6

Life skills
Consapevolezza di sé
Comunicazione efficace
Relazioni efficaci
Empatia

PIANO DI LAVORO
  
Lo scopo delle UDA progettate a inizio anno, per la nostra classe prima, era ed è, quello di porre al centro del processo educativo il bambino.
Nel libro “A scuola con gli albi” di Antonella Capetti, la scrittrice esprime “quanto sia precaria la posizione dell’insegnante e del bambino, ma soprattutto di quest’ultimo, in quanto i bambini sono chiamati ad essere soggetti attivi e protagonisti del proprio processo di apprendimento, ma a loro viene richiesto di decentrarsi e di trovare via via un nuovo centro a seconda di ogni compagno, persona, gruppo, situazione o ambiente con cui entrino in relazione”.

Dal 5 Marzo 2020, il nostro obiettivo principale, come team, è stato quello di proporre “attività didattica di vicinanza”; infatti, il nostro primo pensiero è stato quello di cercare, per quanto possibile, di mantenere un contatto con i nostri alunni. Ci siamo confrontate, abbiamo condiviso modalità di intervento per continuare ad “accogliere la classe”, non con straordinarietà, ma con uno stile educativo basato sulla “quotidianità”, per cercare di non sottolineare troppo agli occhi dei bambini questa strana situazione.

·         Il nostro piano di lavoro ha previsto, all’inizio, la creazione di video che potessero far sentire la nostra “presenza”: la lettura di albi illustrati è stata sin dall’inizio dell’anno scolastico la nostra compagna di viaggio, per cui siamo partiti da lì, proprio dalla lettura di un libro. I bambini hanno così potuto sentire di nuovo la voce dell’insegnante ed essere coinvolti nella lettura: il libro è stato sfogliato e ripreso in modo tale che i bambini, oltre ad ascoltare la lettura, avessero la possibilità di guardare le immagini.
            

·         Parallelamente abbiamo iniziato ad utilizzare la piattaforma Microsoft Office, per la creazione di Forms, cioè test, che noi abbiamo impostato per il ripasso su attività presentate in classe.

·         Con il trascorrere del tempo, abbiamo pensato di introdurre nuovi argomenti, proponendoli ai bambini in modo divertente e interattivo, e per questo ci siamo organizzate in modo da allestire uno scenario, un filo conduttore, come fossimo in classe. Vi alleghiamo il trailer e la spiegazione del digramma QU, con i quali abbiamo cercato di spiegare una particolare convenzione ortografica in modo divertente e coinvolgente, presentandola come il “matrimonio” di due signori un po’ particolari.
             
           



·         Abbiamo poi cercato di mantenere la stessa linea, optando quindi per video spiegazioni create con l’utilizzo di programmi quali PowerPoint, ScreenCast, Powtoon o semplici video e audio spiegazioni.
             (tribù indiani)   


·      Sono stati letti libri, come già detto, e su questi abbiamo cercato di creare Forms di comprensione del testo.



Le UDA progettate a inizio anno sono state modificate a causa di questa situazione. Per quanto riguarda l’unità di apprendimento basata sull’autobiografia, sull’Io e sull’unione e collaborazione con l’altro, stiamo cercando di far convergere le attività sulla relazione; relazione sia alunno-insegnante, sia tra gli alunni stessi. Abbiamo richiesto ai bambini di inviarci registrazioni audio con le letture assegnate, disegni sul tema “Andrà tutto bene”: ci sono arrivati magnifici arcobaleni, spesso correlati dai loro bellissimi sorrisi. Abbiamo proposto semplici attività manipolative per lo sviluppo della motricità fine. Tutto con l’intenzione di raccogliere foto e materiale e regalare loro video-ricordi.

Abbiamo attivato la piattaforma Microsoft Teams, convinte dell’importanza che la relazione acquisisce all’interno del processo di insegnamento-apprendimento: abbiamo programmato una prima video-chiamata di saluti, dando spazio ai bambini di parlare a noi insegnanti e con i loro compagni, per rivederci dopo tanto tempo, per raccontarci le nostre giornate passate e le nostre emozioni. Come forma di “benvenuto” all’interno della classe virtuale, abbiamo fatto trovare un video con le foto del carnevale festeggiato in classe.

Per quanto riguarda l’UDA trasversale, incentrata sul Coding, abbiamo proposto ai bambini, in questo nuovo tipo di didattica, attività di pixel art: abbiamo inviato loro un pdf con una griglia impostata e un codice da eseguire. Questo tipo di attività permette di mettere in gioco più discipline, come geografia, matematica, tecnologia, arte.







UDA Completa

Classe I A – Scuola Primaria Catena

Ins. Tiziana Guarducci

Ins. Giulia Pagnini


Commenti