Circolazione e respirazione

Competenze chiave europee
  • Comunicazione nella madrelingua.
  • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia.
  • Imparare ad imparare.
  • Competenze sociali e civiche.
  • Spirito di iniziativa e imprenditorialità
Life skills
  • Consapevolezza di sé 
  • Comunicazione efficace 
  • Pensiero critico 
Tempi
Marzo: primo mese di DAD (didattica a distanza)


PIANO DI LAVORO


FASE Il sangue 
Videolezione registrata su funzioni e composizione del sangue, invitando gli studenti a scrivere le parole-chiave sul proprio quaderno e a realizzare una tabella riassuntiva, che per ogni tipo di cellula del sangue indichi: forma, dimensione, numero e funzione.

FASE Il cuore e i vasi sanguigni 
Video didattico
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/ilcuore/9639/default.aspx
per spiegare struttura e funzionamento cuore, oltre a videolezione registrata del docente su cuore, vasi sanguigni e gruppi sanguigni.
Come attività di autoverifica di apprendimento test Microsoft Forms, preparato dal docente stesso. https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95DoGLKkLMJe9Ep-SM-OPBDaNUQkRNSUhPNjFOQkxYVzdISjRURTY2NDNWWS4u

FASE Grande e piccola circolazione        
Realizzazione di uno schema, che spieghi piccola e grande circolazione, dopo la visione di una videolezione registrata.

FASE Respirazione 
Videolezione sulla respirazione, basandosi su una presentazione fornita agli alunni; spiegazione scritta sul quaderno del processo di diffusione, fondamentale per lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica, processo inoltre strettamente collegato alla piccola circolazione.

FASE Analisi del sangue               
Cercare analisi del sangue in casa (proprie o di altri) e ricercare le seguenti informazioni: globuli rossi e numero, globuli rossi e numero, globuli rossi e numero, scrivendo tali dati sul quaderno, annotando la sezione delle analisi e individuando eventuali differenze con il materiale fornito dall’insegnante.

Fase finale in diretta      
Videolezione in diretta di 1 ora circa, che può essere suddivisa in tre fasi:
-Discussione sulle osservazioni relative alle analisi del sangue, a partire da dubbi degli studenti stessi (ES. globuli rossi chiamati eritrociti o RBC, etc…); attenzione del docente posta sull’unità di misura presente accanto al numero degli elementi cellulari; curiosità sulle analisi delle urine, spiegate anche nel materiale fornito dal docente;
-Giochi interattivi su anatomia apparato circolatorio e apparato respiratorio
-Test finale
svolto prima come gara in classe, poi individualmente come forma di autoverifica.




Esempio lavoro dei ragazzi





Classe IIIG
Scuola secondaria di I grado "B. Sestini"
Tiziana Biagiotti



Commenti