Da Achille, a me!

La scuola dell’infanzia ha come finalità quella di creare un ambiente educativo accogliente e inclusivo, capace di accogliere le diversità e promuovere le potenzialità del bambino. In questa situazione di emergenza sanitaria, la scuola non è più un luogo fisico e, in mancanza della didattica in presenza, è venuta meno la dimensione affettivo/emotiva che caratterizza lo stare insieme, bambini e insegnanti, in sezione, in un contesto educativo di routine, di condivisione degli spazi, dei giochi e delle attività laboratoriali. Per questo, noi insegnanti abbiamo sentito da subito l’esigenza di reinventarci, attuando una didattica a distanza, volta a creare situazioni di benessere nei bambini e nelle famiglie, con l’obiettivo di mantenere forte il senso di appartenenza al gruppo: fare tutti la stessa attività, anche se ognuno a casa propria, ci rende più vicini, mantenendo quel legame relazionale nato a scuola. Abbiamo così deciso di attuare per i prossimi mesi, l’UdA “ Da Achille, a me” , in precedenza progettata, adattando le modalità di attuazione alla didattica a distanza. 

Destinatari: I bambini di tre anni delle sezioni D e F Scuola dell’infanzia di S. Niccolò

Campi d’esperienza:

Discorsi e le parole, Il sé e l’altro, Immagini, suoni e colori, il corpo in movimento

Competenze in chiave europee:

· Comp. alfabetico funzionale

· Comp. personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

· Comp. matematiche

Life Skills:

· Pensiero creativo,

· Comunicazione efficace

· Conoscenza di sé

· Gestione delle emozioni


Tempi:

Marzo 2020- Giugno 2020

Traguardi di competenza:

· Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.

· Sa raccontare brevi storie attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.

· Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.

· Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sotto/sopra, destra/sinistra ecc…

Piano di lavoro:

Come prima attività abbiamo inviato ai bambini un video con la storia di “Achille il puntino” raccontata dalle insegnanti, che per l’occasione hanno creato un proprio canale YouTube per facilitare l’invio di video. 




Un racconto che stimola la fantasia dei bambini incoraggiando la loro libera espressione. Puntino (Achille) cambia, cresce e si evolve per la voglia di conoscere il mondo si fa crescere una testa, due gambe, un naso, le orecchie e le braccia, .... portando i bambini ad analizzare e prendere in considerazione le singole parti del corpo umano con le loro caratteristiche e le loro funzioni. Il piano di lavoro prevede una serie di attività, grafico- pittoriche e manipolative. Per facilitare la realizzazione delle attività le insegnanti hanno dato come consegna l’utilizzo di materiale di recupero e di facile reperibilità. Inoltre è stato inviato alle famiglie un ricettario per creare in casa: colla, tempera, pasta per modellare.


Video POWTOON- Achille il puntino 

La scuola dell’infanzia è un luogo di cura e di socializzazione in cui l’apprendimento avviene prevalentemente attraverso la relazione e il gioco. Purtroppo la didattica a distanza rende tutto ciò difficile ma, in questo momento così complicato, è l’unico mezzo che abbiamo per sostenere e stare vicino ai nostri bambini. La progettazione di attività, come ad esempio, “un pic-nic insieme” ha permesso ai bambini di condividere questo momento fra di loro; così come l’esperienza personale di realizzare un cannocchiale ha permesso ai bambini di condividere e comunicare ciò che vedono dalla finestra della loro casa.


  



L' aspetto motorio anche se rilegato tra le mura domestiche non perde la sua importanza, abbiamo invitato i bambini a realizzare giochi motori e percorsi alla scoperta del personaggio e la conoscenza del proprio corpo.


Video POWTOON - Alleniamoci insieme


Gli elaborati prodotti da ciascun bambino verranno appena possibile rilegati, per realizzare un libro personale, mentre le foto e i video saranno il nostro punto di partenza per il prossimo anno scolastico.


 
Come a scuola abbiamo dato spazio anche ad attività al di fuori del nucleo tematico scelto, affrontando temi curiosi o dettati da avvenimenti, qui alcuni esempi: 







Per noi insegnanti l’obiettivo è stato la progettazione di un percorso didattico che ci permettesse di mantenere un legame affettivo ed un contatto visivo, privilegiando l’utilizzo di video sia per i messaggi, sia per lettura di storie che per tutorial delle attività, nei quali i nostri bambini potessero ritrovare anche rituali e gesti a loro familiari. Il nostro progetto inoltre prevede un percorso più ampio di quello appena descritto, sono previste anche attività di scoperta del corpo attraverso l’arte e l’utilizzo di pitture murali come quelle di Haring, quadri come Modigliani, Picasso e Baj (autoritratto con materiale di recupero), percorsi sensoriali e attività logico matematiche, concetti topologici e classificazioni. Saranno strumenti fondamentali anche giochi didattici interattivi realizzati dalle insegnanti con apposite App.

Gioco riordino sequenze storie con Learning Apps



Risorse multimediali:

· YouTube

· Learning apps

· Powtoon

· Video Editor



SCUOLA DELL’ INFANZIA S. NICCOLO 

- SEZIONI D e F- 

Ins.ti Zani Stefania- Piccioli Benedetta- Massaro M.Simona 

- Patriarca Anna - Bartolillo Angela. 






Commenti