HOLA ME PRESENTO

Competenze chiave europee

Comunicazione nella lingua straniera; Spirito d’iniziativa e d’ imprenditorialità ( L’alunno valuta alternative e prende decisioni.); Imparare ad imparare (L’alunno è capace di interpretare e gestire l’informazione; L’alunno dà espressione a curiosità e ricerca di senso.); Consapevolezza ed espressione culturale (L’alunno interpreta ed utilizza i sistemi simbolici e culturali della società.); Competenze digitali


Life skills
Consapevolezza di sé; comunicazione efficace


Tempi
Marzo 2020/giugno 2020


Metodologia di lavoro del docente
  • Presenta l’attività facendo riferimento alle competenze maturate nei tre anni di studio; invita lo/a studente/ssa a riflettere ed a progettare un prodotto che contenga più informazioni possibili, ad utilizzare il lessico specifico, facendo attenzione a pronunciare lentamente e chiaramente ogni singola parola, favorendo così la comprensione dell’interlocutore. Contatta e supporta gli/le alunni/e nella fase progettuale

  • Affronta l’argomento più volte, offre appoggio e sostegno a chi ne faccia richiesta; invita gli/le alunni/e all’utilizzo di piattaforme digitali semplici che possano rendere il lavoro più snello ed interessante, oltreché originale

  • Riceve l’elaborato, invia un feedback individuale ad ogni alunno/a; propone eventuali aggiunte e/o modifiche; valuta


Cosa fa lo studente:

  • Legge la richiesta di attività, riflette sulle informazioni da inserire, pianifica una modalità di realizzazione.
  • Rielabora le informazioni che intende inserire nel prodotto multimediale, produce una bozza schematica, sperimenta le proprie competenze nella comunicazione orale
  • Produce un elaborato multimediale confrontandosi con il docente


Esempio di elaborato di uno studente










UDA completa


Scuola Secondaria di I grado "B. Sestini"
Classe III
Sara Ricasoli

Commenti