I complementi indiretti


Discipline coinvolte
Italiano e tecnologia

Competenze chiave europee
COMPETENZE ALFABETICA FUNZIONALE
COMPETENZA DIGITALE


Life skills
EMOTIVE
RELAZIONALI
COGNITIVE

Tempi
MARZO/APRILE

Obiettivi di Apprendimento
INDIVIDUARE L’ORGANIZZAZIONE LOGICO-SINTATTICA DELLA FRASE SEMPLICE: SOGGETTO, PREDICATO, COMPLEMENTI INDIRETTI

Nuclei Tematici
SINTASSI DELLA FRASE (SOGGETTO, PREDICATO VERBALE E NOMINALE, COMPLEMENTO OGGETTO E I PRINCIPALI COMPLEMENTI INDIRETTI)

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

ITALIANO
  • RICONOSCERE LA STRUTTURA DEL NUCLEO DELLA FRASE SEMPLICE (PREDICATO, SOGGETTO, ALTRI ELEMENTI RICHIESTI DAL VERBO)

TECNOLOGIA
  • SI ORIENTA TRA I DIVERSI MEZZI DI COMUNICAZIONE ED E’IN GRADO DI FARNE UN USO ADEGUATO A SECONDA DELLE DIVERSE SITUAZIONI
  • INIZIA A RICONOSCERE IN MODO CRITICO LE CARATTERISTICHE , LE FUNZIONI E I LIMITI DELLA TECNOLOGIA ATTUALE
METODOLOGIA

  • PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ (FLIPPED CLASSROOM CON VIDEO): 

  • VIDEOLEZIONI INTERATTIVE SU PIATTAFORMA TEAMS DI MICROSOFT 365

  • REGIA DIGITALE: L'INSEGNANTE SEGUE, ACCOMPAGNA, SOSTIENE E GUIDA LO STUDENTE MEDIANTE LA CHAT DELL’AULA VIRTUALE E/O CON INTERVENTI PERSONALIZZATI MEDIANTE VIDEO CHIAMATA DA PIATTAFORMA TEAMS


    Classe VA  e VB– Scuola Primaria Catena

    Ins. Rossana Camuso
















Commenti