Il verbo avere


Obiettivi di apprendimento

- Conoscere le parti variabili del discorso e gli elementi principali della frase semplice

- Ascoltare con attenzione istruzioni e spiegazioni

- Conoscere e utilizzare le convenzioni ortografiche

Nuclei tematici
Categorie grammaticali: articoli, nomi (derivati, composti, astratti, concreti, collettivi), aggettivi (qualificativi e possessivi), verbi (coniugazioni, ausiliari, modo indicativo), pronomi




Descrizione sintetica dell’attività




1. Ripasso del verbo essere usato come ausiliare o nel suo significato proprio e dei tempi semplici e composti del modo indicativo.

Videolezione realizzata con Powtoon e gioco online creato con l’applicazione Learningapps.org.

https://www.powtoon.com/online-presentation/fnBRNEKl4KK/giocando-con-il- verbo-essere/





2.    Riconoscimento e categorizzazione informale dei diversi significati del verbo avere (ausiliare o significato proprio) all’interno di frasi. Videolezione creata con l’applicazione Powtoon.




3.    Restituzione e formalizzazione dei diversi significati del verbo avere. Videolezione creata con l’applicazione Educreations.
4. Attività di ripasso sui diversi significati del verbo avere all’interno di frasi a seconda dell’utilizzo. Creazione di un quiz con Microsoft Forms: visione di un video e domande con risposta a scelta multipla.


5.    Attività di studio del tempo presente e del tempo passato prossimo del modo indicativo del verbo avere. Videolezione realizzata con Powtoon all’interno della quale è inserita un’attività musicale (canzone dei verbi canterini) e un gioco online realizzato con Wordwall.net



6. Presentazione degli altri tempi del modo indicativo del verbo avere con particolare attenzione alla regola di formazione dei tempi composti. Videolezione con le spiegazioni per la costruzione di un Lapbook (video ). 





7.    Attività di consolidamento dei tempi del modo indicativo del verbo avere. Realizzazione di giochi online con l’applicazione Educandy e Wordwall.net

https://wordwall.net/it/resource/1306316

https://wordwall.net/it/resource/1307648




Verifica e valutazione

Gli alunni restituiscono il lavoro, quando richiesto dall’insegnante, attraverso la casella di posta elettronica; l’insegnante, una volta ricevuto l’elaborato, provvede a inviare un feedback immediato e personalizzato. In altri casi si procede con una restituzione “collettiva” dell’attività anche attraverso l’utilizzo del libro digitale.



Sviluppi previsti


Si prevede che il percorso possa procedere con lezioni di consolidamento e approfondimento dell’argomento affrontato utilizzando sempre attività ludiche e/o pratiche. Si prevede inoltre la creazione di quiz con Microsoft Forms per valutare (e autovalutare) l’intero percorso.




Uda Completa

Scuola primaria Don Milani 
– Classe IIIA –
 Ins. Laura Andreotti



Commenti