Obiettivi di apprendimento
- Ascoltare con attenzione istruzioni e spiegazioni
- Conoscere e utilizzare le convenzioni ortografiche
Categorie grammaticali: articoli, nomi (derivati, composti, astratti,
concreti, collettivi), aggettivi (qualificativi e possessivi), verbi
(coniugazioni, ausiliari, modo indicativo), pronomi
Descrizione sintetica dell’attività
1. Ripasso del verbo essere usato come ausiliare o nel suo significato proprio e dei tempi semplici e composti del modo indicativo.
Videolezione realizzata con Powtoon e gioco online creato con l’applicazione Learningapps.org.
https://www.powtoon.com/online-presentation/fnBRNEKl4KK/giocando-con-il- verbo-essere/
2.
Riconoscimento e categorizzazione informale dei
diversi significati del verbo avere (ausiliare o significato proprio)
all’interno di frasi. Videolezione creata con l’applicazione Powtoon.
3.
Restituzione e formalizzazione dei diversi significati
del verbo avere. Videolezione creata con l’applicazione Educreations.
4. Attività di ripasso sui diversi significati del verbo avere all’interno di frasi a seconda dell’utilizzo. Creazione di un quiz con Microsoft Forms: visione di un video e domande con risposta a scelta multipla.
5.
Attività di studio del tempo presente e del tempo
passato prossimo del modo indicativo del verbo avere. Videolezione realizzata
con Powtoon all’interno della quale è inserita un’attività musicale (canzone
dei verbi canterini) e un gioco online realizzato con Wordwall.net
6. Presentazione degli altri tempi del modo indicativo del verbo avere con particolare attenzione alla regola di formazione dei tempi composti. Videolezione con le spiegazioni per la costruzione di un Lapbook (video ).
7.
Attività di consolidamento dei tempi del modo
indicativo del verbo avere. Realizzazione di giochi online con l’applicazione
Educandy e Wordwall.net
https://wordwall.net/it/resource/1306316
https://wordwall.net/it/resource/1307648
Gli alunni
restituiscono il lavoro, quando richiesto dall’insegnante, attraverso la
casella di posta elettronica; l’insegnante, una volta ricevuto l’elaborato,
provvede a inviare un feedback immediato e personalizzato. In altri casi si
procede con una restituzione “collettiva” dell’attività anche attraverso
l’utilizzo del libro digitale.
Si prevede che il
percorso possa procedere con lezioni di consolidamento e approfondimento
dell’argomento affrontato utilizzando sempre attività ludiche e/o pratiche. Si
prevede inoltre la creazione di quiz con Microsoft Forms per valutare (e
autovalutare) l’intero percorso.
Uda Completa
Scuola primaria Don Milani
– Classe IIIA –
Ins. Laura Andreotti
Commenti