In punta di piedi, entriamo nel mondo delle frazioni

Obiettivi di apprendimento (Curricolo d’Istituto)


Conoscere il concetto di frazione.
Acquisire la terminologia specifica del linguaggio matematico.
Eseguire un semplice percorso risolutivo partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, verbalizzando la procedura.
Raccontare con parole appropriate le esperienze fatte in diversi contesti, i percorsi di soluzione, le riflessioni e le conclusioni.
Acquisire la consapevolezza della diversità di significato tra termini usati nel linguaggio comune e quelli del linguaggio specifico.


Nuclei tematici di riferimento (Curricolo d’Istituto)


Il concetto di frazione.

Formulazione di osservazioni e ipotesi in merito alla risoluzione di situazioni problematiche concrete. Confronto delle varie ipotesi e discussione per individuazione della soluzione più idonea.
Corretto utilizzo dei termini specifici del linguaggio matematico.


Descrizione sintetica dell’attività.


(L’intera attività di seguito descritta viene condivisa con gli alunni attraverso la sezione “bacheca” del registro elettronico Portale Argo.)
1.                Approccio al concetto di “frazionare”: video-lezione creata con Powtoon, in cui si chiede ai bambini di aiutare Nonna Gertrude a risolvere un problema.



2.              Analisi delle soluzioni ipotizzate dai bambini e attività pratica di confronto tra foglio intero, strappato o diviso in parti equivalenti; invenzione di una parola a piacere per indicare il concetto “dividere in parti equivalenti”. Video-lezione creata con Educreations.

3.             Formalizzazione del concetto di dividere in parti equivalenti: frazionare. Video-lezione creata con PowerPoint e Screencast-o-matic; gioco online creato con il sito wordwall.net.
 - frazionare: 


4.             Frazionare interi di natura diversa: quantità discrete. Video-lezione creata con PowerPoint e Screencast-o-matic.


5.              Introduzione al concetto di “unità frazionaria” attraverso attività manuale di piegatura del foglio e costruzione di origami. Video-lezione creata con PowerPoint e Screencast-o-matic; tutorial origami creato con programma di editor video.
- unità frazionaria 

- origami



Verifica e valutazione

I bambini e le bambine restituiscono il lavoro, quando richiesto dall’insegnante, attraverso casella di posta elettronica; l’insegnante, una volta ricevuto l’elaborato, provvede a inviare un feedback immediato e personalizzato. In alcuni casi, viene fatta anche una restituzione “collettiva” all’inizio della video-lezione successiva, che permette di aprire poi la fase seguente dell’attività.


Sviluppi previsti

Si prevede che il percorso possa procedere con l’individuazione di unità frazionarie in quantità discrete e la formalizzazione definitiva del concetto di frazione; le attività che verranno proposte avranno comunque il più possibile un riferimento alla realtà concreta e pratica. Si prevede inoltre la creazione di quiz con Microsoft Forms per valutare (e autovalutare) l’intero percorso.

UDA Completa

Classe III C – Scuola Primaria Don Milani 

Ins. Alessandra Neri

Commenti