Obiettivi di apprendimento (Curricolo
d’Istituto)
Conoscere il concetto di
frazione.
Acquisire la terminologia
specifica del linguaggio matematico.
Eseguire un
semplice percorso risolutivo partendo dalla descrizione verbale o dal disegno,
verbalizzando la procedura.
Raccontare con
parole appropriate le esperienze fatte in diversi contesti, i percorsi di
soluzione, le riflessioni e le conclusioni.
Acquisire la
consapevolezza della diversità di significato tra termini usati nel linguaggio
comune e quelli del linguaggio specifico.
Nuclei tematici di riferimento (Curricolo
d’Istituto)
Il concetto di frazione.
Formulazione di
osservazioni e ipotesi in merito alla risoluzione di situazioni problematiche
concrete. Confronto delle varie ipotesi e discussione per individuazione della
soluzione più idonea.
Corretto utilizzo dei termini specifici del linguaggio matematico.
Descrizione sintetica dell’attività.
(L’intera
attività di seguito descritta viene condivisa con gli alunni attraverso la
sezione “bacheca” del registro elettronico Portale Argo.)
1.
Approccio al concetto di “frazionare”: video-lezione
creata con Powtoon, in cui si chiede ai bambini di aiutare Nonna Gertrude a
risolvere un problema.
2.
Analisi delle soluzioni ipotizzate dai bambini e
attività pratica di confronto tra foglio intero, strappato o diviso in parti
equivalenti; invenzione di una parola a piacere per indicare il concetto
“dividere in parti equivalenti”. Video-lezione creata con Educreations.
3.
Formalizzazione del concetto di dividere in parti
equivalenti: frazionare. Video-lezione creata con PowerPoint e
Screencast-o-matic; gioco online creato con il sito wordwall.net.
https://wordwall.net/it/resource/1167478 -
gioco online
4.
Frazionare interi di natura diversa: quantità
discrete. Video-lezione creata con PowerPoint e Screencast-o-matic.
5.
Introduzione al concetto di “unità frazionaria”
attraverso attività manuale di piegatura del foglio e costruzione di origami.
Video-lezione creata con PowerPoint e Screencast-o-matic; tutorial origami
creato con programma di editor video.
-
unità frazionaria
- origami
Verifica e valutazione
I bambini e le bambine restituiscono il lavoro, quando richiesto
dall’insegnante, attraverso casella di posta
elettronica; l’insegnante, una volta ricevuto
l’elaborato, provvede a inviare un feedback immediato e personalizzato. In alcuni
casi, viene fatta anche una restituzione “collettiva” all’inizio della video-lezione successiva, che permette di
aprire poi la fase seguente dell’attività.
Sviluppi previsti
Si prevede che il percorso
possa procedere con l’individuazione di unità frazionarie in quantità discrete
e la formalizzazione definitiva del concetto di frazione; le attività
che verranno proposte avranno comunque il più possibile un riferimento alla
realtà concreta e pratica. Si prevede inoltre la creazione di quiz con Microsoft
Forms per valutare (e autovalutare) l’intero
percorso.
UDA Completa
Commenti