La gestione della Didattica a Distanza Istituto B. Sestini

Il nostro istituto fin dall’inizio dell’emergenza corona virus ha cercato di organizzarsi per garantire a studenti di ogni ordine scolastico un proseguimento della didattica, o comunque di una forma di “relazione didattica”.

Per far questo ha sfruttato i mezzi di cui la scuola già disponeva e ne ha predisposti altri:


  • Il Registro elettronico Argo: strumento in uso consolidato già da anni sia nella scuola secondaria di I grado che nella scuola primaria. Questo ha permesso fin da subito, sfruttando le principali funzioni a disposizione, di comunicare costantemente con le famiglie.
  • La Piattaforma Microsoft365 di Istituto, a cui già tutti i docenti avevano accesso e che alcune classi di scuola secondaria e di scuola primaria stavano utilizzando anche con la piattaforma Teams. L'uso di tale piattaforma è stato potenziato e diffuso alla maggior parte degli studenti. 
  • Il sito di istituto http://www.icsagliana.gov.it/, nella pagina creata appositamente Didattica a Distanza , nata come un Tool Kit dove condividere risorse e tutorial per i docenti. Fin da subito gli insegnanti del PNSD si sono organizzati realizzare e pubblicare tutorial che fossero di supporto alla “produzione” efficace di didattica a distanza. 
  • Un blog di istituto,questo, che sta nascendo proprio in questi giorni, dove raccogliere, come repository, le buone pratiche “digitali” prodotte dai nostri docenti, in modo che il lavoro di tutti possa essere condiviso e fare da base per produrre altre buone pratiche.


Lucia Lavuri
Animatore Digitale
Istituto "B. Sestini" 

Commenti

Stefano De Santis ha detto…
Pratichiamo le pratiche ...
Perchè a Settembre sarà tutto un po' diverso...