Competenze chiave europee
Determinare il perimetro di una figura, pianificando e argomentando la strategia
competenze matematiche e competenze in scienze, tecnologie e ingegneria e competenze digitali
Life skills
Life skills
Pensiero Creativo - Pensiero critico - Prendere decisioni - Risolvere problemi
Tempi
Tempi
marzo- aprile 2020 (con formula DaD: incontri di video lezione settimanali prima di tipo asincrono poi sincrono e asincrono insieme)
Spazio e figure
Spazio e figure
Obiettivi di apprendimento (dal curricolo di istituto)
Determinare l’area di rettangoli, triangoli e di altre figure per scomposizione, pianificando e argomentando la strategia
Misure
Nuclei Tematici (dal curricolo di istituto)
Rappresentazione di figure geometriche utilizzando tecniche e strumenti opportuni, anche in relazione alla scala.
Tecniche e procedure di misurazione del perimetro con strumenti differenti.
Regole e formule per il calcolo del perimetro dei poligoni.
Consolidamento e ampliamento del concetto di superficie (poligoni/non poligoni)
Consolidamento del calcolo dell’area dei poligoni con strumenti di misura, procedure e formule di calcolo differenti.
Tecniche e procedure di misurazione del perimetro con strumenti differenti.
Regole e formule per il calcolo del perimetro dei poligoni.
Consolidamento e ampliamento del concetto di superficie (poligoni/non poligoni)
Consolidamento del calcolo dell’area dei poligoni con strumenti di misura, procedure e formule di calcolo differenti.
Obiettivi di apprendimento (dal curricolo di istituto)
Utilizzare le principali unità di misura
Effettuare misure e stime e saper argomentare la strategia adottata.
Effettuare misure e stime e saper argomentare la strategia adottata.
Nuclei Tematici (dal curricolo di istituto)
Conoscenza ed utilizzo delle unità di misura del sistema standard internazionale.
Tecniche e procedure per la trasformazione e l’equivalenza delle unità di misura.
Ipotesi di stima di misure, in attività concrete e collaborative, e successiva verifica attraverso l’uso di strumenti convenzionali
Tecniche e procedure per la trasformazione e l’equivalenza delle unità di misura.
Ipotesi di stima di misure, in attività concrete e collaborative, e successiva verifica attraverso l’uso di strumenti convenzionali
Descrizione
dell’attività
L’attività
si è svolta nella prima parte tramite link ed istruzioni inserite nella bacheca
del registro elettronico Argo DIDUP. Nella seconda parte utilizzando la
piattaforma TEAMS di Microsoft365 integrando le risorse on line a videolezioni
di un’ora con cadenza settimanale.
Ripasso delle caratteristiche dei quadrilateri con una learning apps
apposita, creata da me, e tramite alcuni giochi didattici dell’Iprase di Trento
da effettuare come esercitazione sulle equivalenze, infine con un forms microsoft
per verificare l’apprendimento.
o
Giochi iprase Trento: in particolare il
gioco “Bruco” e il gioco “Incubatrice Magica” (scaricati in versione Flash e
caricati sulla bacheca di Argo)
o
Esercitazioni assegnate utilizzando il libro di testo @discipline ed.
La spiga a disposizione sia in versione cartacea che digitale degli alunni
o
Forms con video di ripasso (risorsa trovata on line): https://forms.office.com/Pages/ShareFormPage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95DjM84DC7hlCgvj1sNE3hF1UQk1MNFFDVkpFVktBRlVKRUoyOVJNWE5PQi4u&sharetoken=S7LtKhiuHPzImbzMZ95u
· Ripresa dell’ultimo argomento affrontato in presenza in classe ovvero misure
di superficie scoperte contestualmente al concetto di potenza e di area del
quadrato. Per far questo ho creato un video spiegazione che potesse riassumere
e rinforzare il concetto di misure di superficie con relative equivalenze.
Infine un forms di esercitazione con integrato il video breve-riassuntivo:
·
Video breve (P.P. + videomaker): Le misure di superficie
· Video spiegazione(Power Point e Screencast o matic): Le misure di superficie:
·
Forms Microsoft “Esercitazione sulle Equivalenze”: https://forms.office.com/Pages/ShareFormPage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95DjM84DC7hlCgvj1sNE3hF1UREsxQTEzWVlVMFU3TVI3N1pLNDIwOEdNRi4u&sharetoken=n2837TthZLA7HnFuG52H
· Ripasso del perimetro come misura lineare e introduzione dell’area del
rettangolo, come concetto assimilabile a quello dell’area del quadrato, tale
attività si è svolta con un video di spiegazione e un forms di esercitazione
con video riassuntivo incorporato.
o
Video spiegazione(Power Point e Screencast o matic): Perimetro
e area spiegazione
o
Video breve (P.P. + videomaker): Perimetro e area
o
Forms Microsoft: Perimetri e aree https://forms.office.com/Pages/ShareFormPage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95DjM84DC-7hlCgvj1sNE3hF1UOUU2OEo0S0Q2NDJVQTc3MVE4Q1hZM1RSRy4u&sharetoken=i7Mio9SzD59wDRhBPR3h
·
Partendo dal libro di A. Cerasoli “Tutti in cerchio” ed.
Feltrinelli, che anche in classe
era spesso punto di partenza per introdurre argomenti o concetti geometrici, ho
predisposto un video dal titolo “Tutti vogliono assomigliare al rettangolo”.
Tale video introduce l’area dei poligoni che assomigliano al rettangolo, come propone
il testo della Cerasoli, ovvero parallelogramma e rombo. Ho fornito poi una
dispensa-tutorial per costruire dei modelli
delle aree e ricavare le formule
risolutive, infine ho creato un forms di esercitazione con problemi legati
all’area di queste due figure piane:
o
Video (P.P. + videomaker): Tutti voglio assomigliare al rettangolo
o
Forms Microsoft: Parallelogramma e Rombo https://forms.office.com/Pages/ShareFormPage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95DjM84DC7hlCgvj1sNE3hF1UNjdPS1JUMUdZUDZMVk4wTDVMT0JWT0xYSi4u&sharetoken=xifPsKEZ4AbIE9eCPJ0j
Sviluppi
previsti
Si prevede che il percorso procederà con
l’introduzione al concetto di area degli altri quadrilateri e dei triangoli,
sempre utilizzando il concetto di “somiglianza” al rettangolo per permettere
una riflessione e una costruzione pratica dei modelli che originano le formule risolutive.
Verifica
e valutazione
La verifica e la valutazione delle attività avvengono
in parte tramite i forms e in parte tramite la riconsegna delle esercitazioni
assegnate, nella prima fase tramite mail, nella seconda tramite la piattaforma
teams.
Entrambe le formulazioni permettono di fornire
correzioni e feedback adeguati e personalizzati a ciascun alunno/a e permettono
anche di autovalutare l’efficacia del percorso intrapreso per stabilire lo step
successivo.
Come elemento di autovalutazione degli
apprendimenti da parte degli alunni, nei forms sono introdotti spesso quesiti
riferiti alla difficoltà degli esercizi proposti, inoltre la piattaforma
permette una comunicazione diretta anche con il singolo alunno/a (funzione
chat) che ha permesso la richiesta di
ulteriori spiegazioni personalizzate favorendo una personalizzazione dei
percorsi.
Classe VA e VB Scuola primaria di Catena
Ins. Lucia Lavuri
Commenti