Le misure di superficie e la superficie delle figure piane

Competenze chiave europee
competenze matematiche e competenze in scienze, tecnologie e ingegneria e competenze digitali

Life skills
Pensiero Creativo - Pensiero critico - Prendere decisioni - Risolvere problemi

Tempi
marzo- aprile 2020 (con formula DaD: incontri di video lezione settimanali prima di tipo asincrono poi sincrono e asincrono insieme)


Spazio e figure 
Obiettivi di apprendimento  (dal curricolo di istituto)

Determinare il perimetro di una figura, pianificando e argomentando la strategia
Determinare l’area di rettangoli, triangoli e di altre figure per scomposizione, pianificando e argomentando la strategia

Nuclei Tematici (dal curricolo di istituto)

Rappresentazione di figure geometriche utilizzando tecniche e strumenti opportuni, anche in relazione alla scala.
Tecniche e procedure di misurazione del perimetro con strumenti differenti.
Regole e formule per il calcolo del perimetro dei poligoni.
Consolidamento e ampliamento del concetto di superficie (poligoni/non poligoni)
Consolidamento del calcolo dell’area dei poligoni con strumenti di misura, procedure e formule di calcolo differenti.

Misure
Obiettivi di apprendimento  (dal curricolo di istituto)

Utilizzare le principali unità di misura
Effettuare misure e stime e saper argomentare la strategia adottata.

Nuclei Tematici (dal curricolo di istituto)

Conoscenza ed utilizzo delle unità di misura del sistema standard internazionale.
Tecniche e procedure per la trasformazione e l’equivalenza delle unità di misura.
Ipotesi di stima di misure, in attività concrete e collaborative, e successiva verifica attraverso l’uso di strumenti convenzionali


Descrizione dell’attività

L’attività si è svolta nella prima parte tramite link ed istruzioni inserite nella bacheca del registro elettronico Argo DIDUP. Nella seconda parte utilizzando la piattaforma TEAMS di Microsoft365 integrando le risorse on line a videolezioni di un’ora con cadenza settimanale.



Ripasso delle caratteristiche dei quadrilateri con una learning apps apposita, creata da me, e tramite alcuni giochi didattici dell’Iprase di Trento da effettuare come esercitazione sulle equivalenze, infine con un forms microsoft per verificare l’apprendimento.
o   Learning apps:  https://learningapps.org/9629409
o   Giochi iprase Trento: in particolare il gioco “Bruco” e il gioco “Incubatrice Magica” (scaricati in versione Flash e caricati sulla bacheca di Argo)
o   Esercitazioni assegnate utilizzando il libro di testo @discipline ed. La spiga a disposizione sia in versione cartacea che digitale degli alunni



·        Ripresa dell’ultimo argomento affrontato in presenza in classe ovvero misure di superficie scoperte contestualmente al concetto di potenza e di area del quadrato. Per far questo ho creato un video spiegazione che potesse riassumere e rinforzare il concetto di misure di superficie con relative equivalenze. Infine un forms di esercitazione con integrato il video breve-riassuntivo:

·         Video breve (P.P. + videomaker): Le misure di superficie 



·         Video spiegazione(Power Point e Screencast o matic): Le misure di superficie:
  




·       Ripasso del perimetro come misura lineare e introduzione dell’area del rettangolo, come concetto assimilabile a quello dell’area del quadrato, tale attività si è svolta con un video di spiegazione e un forms di esercitazione con video riassuntivo incorporato.
o   Video spiegazione(Power Point e Screencast o matic): Perimetro e area spiegazione  



o   Video breve (P.P. + videomaker): Perimetro e area 








·         Partendo dal libro di A. Cerasoli “Tutti in cerchio” ed. Feltrinelli,  che anche in classe era spesso punto di partenza per introdurre argomenti o concetti geometrici, ho predisposto un video dal titolo “Tutti vogliono assomigliare al rettangolo”. Tale video introduce l’area dei poligoni che assomigliano al rettangolo, come propone il testo della Cerasoli, ovvero parallelogramma e rombo. Ho fornito poi una dispensa-tutorial per costruire dei modelli  delle aree  e ricavare le formule risolutive, infine ho creato un forms di esercitazione con problemi legati all’area di queste due figure piane:
o   Video (P.P. + videomaker): Tutti voglio assomigliare al rettangolo 



o   Dispensa/tutorial: Area del parallelogramma e Area del rombo (allegatopdf)



Sviluppi previsti
Si prevede che il percorso procederà con l’introduzione al concetto di area degli altri quadrilateri e dei triangoli, sempre utilizzando il concetto di “somiglianza” al rettangolo per permettere una riflessione e una costruzione pratica dei modelli che originano le formule risolutive.

Verifica e valutazione
La verifica e la valutazione delle attività avvengono in parte tramite i forms e in parte tramite la riconsegna delle esercitazioni assegnate, nella prima fase tramite mail, nella seconda tramite la piattaforma teams.
Entrambe le formulazioni permettono di fornire correzioni e feedback adeguati e personalizzati a ciascun alunno/a e permettono anche di autovalutare l’efficacia del percorso intrapreso per stabilire lo step successivo.
Come elemento di autovalutazione degli apprendimenti da parte degli alunni, nei forms sono introdotti spesso quesiti riferiti alla difficoltà degli esercizi proposti, inoltre la piattaforma permette una comunicazione diretta anche con il singolo alunno/a (funzione chat) che  ha permesso la richiesta di ulteriori spiegazioni personalizzate favorendo una personalizzazione dei percorsi.






Classe VA e VB Scuola primaria di Catena


Ins. Lucia Lavuri








Commenti