L'attività di seguito descritta è da ritenersi una rimodulazione
dell’Unità di Apprendimento disciplinare progettata all’inizio dell’anno
scolastico in corso e che prevedeva il coinvolgimento degli alunni fino a
giugno.
L’UdA, così come progettata, ruota attorno alla lettura da parte
dell’insegnante di fiabe classiche per bambini e bambine in lingua inglese.
Alla lettura del racconto, vengono affiancate attività di comprensione e
rielaborazione, finalizzate poi alla realizzazione di un prodotto finale: un grande
libro “dinamico” che raccoglie tutte le rielaborazioni finali dei racconti.
Evidentemente, la realizzazione del prodotto finale (già avviata a
scuola) sarà portata avanti e conclusa durante il prossimo anno scolastico; ciò
che viene invece effettuato in modalità di Didattica a Distanza è la lettura
“dialogica” di racconti.
Comprendere
vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate
chiaramente. Familiarizzare con suoni e ritmi specifici della lingua.
Cogliere il senso
globale di brevi e semplici testi, preferibilmente accompagnati da supporti
visivi. Copiare correttamente parole e semplici frasi.
Scrivere in maniera autonoma e
corretta parole ed espressioni di uso comune.
Istruzioni e
procedure (go to page..., write down this sentence, complete, draw, listen to
the dialogue). Presentazione di vocaboli attraverso immagini, filastrocche,
canzoni, giochi online.
Discriminazione dei suoni
specifici della lingua inglese.
Ascolto di dialoghi e testi
narrati mediante “storyboards”.
Songs da mimare.
Descrizione sintetica dell’attività
1.
Lettura della prima parte della storia “The three little pigs” e
attività di rappresentazione grafica
di vocaboli
nuovi. Video-lezione realizzata con PowerPoint e Screencast-o-matic.
2.
Lettura della seconda parte della storia “The three
little pigs” e attività di rappresentazione grafica di brevi frasi, con
attenzione focalizzata sull’azione. Video-lezione realizzata con PowerPoint e Screencast-o-matic.
3.
Lettura della terza parte della storia “The three
little pigs” e attività di rappresentazione grafica di vocaboli riferiti ai
“feelings”. Video-lezione realizzata con PowerPoint e Screencast-o-matic.
I bambini e le bambine restituiscono il lavoro, quando richiesto
dall’insegnante, attraverso casella di posta
elettronica; l’insegnante, una volta ricevuto
l’elaborato, provvede a inviare un feedback immediato e personalizzato.
Giunti al termine della lettura del racconto, si prevede la realizzazione
di un quiz con Microsoft Forms e la creazione di giochi online e non
finalizzati al consolidamento dei termini e delle espressioni lessicali
scoperte insieme.
Classe III C – Scuola Primaria Don Milani
Ins. Alessandra Neri
Commenti