Our (long-distance) fairy tales


L'attività di seguito descritta è da ritenersi una rimodulazione dell’Unità di Apprendimento disciplinare progettata all’inizio dell’anno scolastico in corso e che prevedeva il coinvolgimento degli alunni fino a giugno.
L’UdA, così come progettata, ruota attorno alla lettura da parte dell’insegnante di fiabe classiche per bambini e bambine in lingua inglese. Alla lettura del racconto, vengono affiancate attività di comprensione e rielaborazione, finalizzate poi alla realizzazione di un prodotto finale: un grande libro “dinamico” che raccoglie tutte le rielaborazioni finali dei racconti.
Evidentemente, la realizzazione del prodotto finale (già avviata a scuola) sarà portata avanti e conclusa durante il prossimo anno scolastico; ciò che viene invece effettuato in modalità di Didattica a Distanza è la lettura “dialogica” di racconti.


Obiettivi di apprendimento (Curricolo d’Istituto)

Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente. Familiarizzare con suoni e ritmi specifici della lingua.
Cogliere il senso globale di brevi e semplici testi, preferibilmente accompagnati da supporti visivi. Copiare correttamente parole e semplici frasi.
Scrivere in maniera autonoma e corretta parole ed espressioni di uso comune.


Nuclei tematici di riferimento (Curricolo d’Istituto)

Istruzioni e procedure (go to page..., write down this sentence, complete, draw, listen to the dialogue). Presentazione di vocaboli attraverso immagini, filastrocche, canzoni, giochi online.
Discriminazione dei suoni specifici della lingua inglese.
Ascolto di dialoghi e testi narrati mediante “storyboards”.
Songs da mimare.

Descrizione sintetica dell’attività

1.        Lettura della prima parte della storia “The three little pigs” e attività di rappresentazione grafica
di vocaboli nuovi. Video-lezione realizzata con PowerPoint e Screencast-o-matic. 

2.       Lettura della seconda parte della storia “The three little pigs” e attività di rappresentazione grafica di brevi frasi, con attenzione focalizzata sull’azione. Video-lezione realizzata con PowerPoint e Screencast-o-matic.



3.       Lettura della terza parte della storia “The three little pigs” e attività di rappresentazione grafica di vocaboli riferiti ai “feelings”. Video-lezione realizzata con PowerPoint e Screencast-o-matic.


 Verifica e valutazione


I bambini e le bambine restituiscono il lavoro, quando richiesto dall’insegnante, attraverso casella di posta elettronica; l’insegnante, una volta ricevuto l’elaborato, provvede a inviare un feedback immediato e personalizzato.


Sviluppi previsti

Giunti al termine della lettura del racconto, si prevede la realizzazione di un quiz con Microsoft Forms e la creazione di giochi online e non finalizzati al consolidamento dei termini e delle espressioni lessicali scoperte insieme.





Classe III C – Scuola Primaria Don Milani

Ins. Alessandra Neri

Commenti