Questionari on line - Una raccolta di risorse


I Forms, o questionari on line, sono una delle risorse che il nostro istituto ha apprezzato nella piattaforma Microsoft Office 365 per la sua utilità  nell'attuazione della Didattica a Distanza.

Sono strumenti facili da creare e condividere con gli studenti, anche i più piccoli, sono facilmente fruibili con qualsiasi device, infatti hanno interfaccia adatta anche agli smartphone, per questo in più di un mese di DaD sono prolificati a dismisura, il loro utilizzo si è diffuso dalla prima della scuola primaria a tutta la scuola secondaria di primo grado, coinvolgendo gran parte dei docenti di tutte le discipline.

Per questo già da due settimane abbiamo iniziato a raccogliere i forms che i nostri docenti erano disponibili a condividere e abbiamo creato due data base, due repository, con link "duplicabili" catalogati per ordine di scuola, classe e materia.


Repository scuola primaria 

Repository Scuola secondaria di I grado

Sono esempi di strumenti per noi utili, non pretendono di essere PERFETTI per tutti, sono stati creati per le nostre classi, magari non sono adatti ad altre, possono essere una base, modificabile, per strutturare nuovi questionari.

Con umiltà crediamo che per affrontare al meglio le difficoltà, la condivisione di risorse ci possa solo aiutare.

Tiziana Biagiotti e Lucia Lavuri

Commenti