Raccolta di buone pratiche didattiche digitali realizzate all'interno dell'istituto



Questo blog nasce in un momento difficile per la scuola, in un momento che mai avrebbe pensato di dover vivere, affrontare, gestire.

La scuola è stata travolta come l'intera società da un cambiamento "epocale",
era pronta? non credo...
era preparata? forse teoricamente sì...
ma in pratica? forse no!

Ci ha provato!

A modo suo...spinta dal non voler rinunciare a fare, ad essere scuola per i suoi studenti, alunni.

Con questo intento ha iniziato a piccoli passi a reinventarsi, ha iniziato a sfruttare tutte quelle risorse che internet le metteva a disposizione e che fino ad ora aveva solo annusato, un po' altezzosa, ritenendole spesso un bell'orpello, utile al bisogno per catturare l'attenzione di qualche ritroso studente, o per dimostrare la versatilità della didattica, ma una tantum.

Invece no, è diventato pane quotidiano, quello che devi imparare a masticare per forza se vuoi continuare ad  insegnare...ad essere scuola appunto, a vivere.

La nostra di scuola, il Sestini, è stata all'altezza? Chissà...
...ma ci ha provato, con forza, con coraggio e con tanta volontà, producendo spesso qualcosa di veramente pregevole e particolare.

Ecco perché è nato  questo blog, per raccogliere quei prodotti del nuovo fare scuola in modo digitale, spesso "acerbi", talvolta "ingenui", certamente "non raffinati", ma sicuramente spinti da tanta competenza e dedizione per la didattica.

Il blog raccoglierà le buone pratiche didattiche al fine di condividere idee, procedure e azioni significative che gli insegnanti con successo stanno mettendo in atto e che stanno portando buoni risultati.

Siamo convinti che, tra le numerose iniziative progettate dai docenti del nostro istituto, ci possa essere qualcosa di significativo anche per altri, e per il futuro, quando la scuola riaprirà, ma non potrà essere più la stessa, non potrà più dimenticare quello che è stato.

Grazie
Lucia Lavuri
Animatore Digitale
Ist. comp. B. Sestini

Commenti

RossanaCamuso ha detto…
Nessuno mai avrebbe immaginato di ritrovarsi ogni giorno di fronte ad un monitor del proprio pc e non dinanzi alla propria classe e ai propri alunni, a volte rumorosi, ma sono l' anima vitale del nostro lavoro!
Di tutte le nuove metodologie sperimentate, non avrei mai pensato che la didattica a distanza divenisse oggi quella primaria e prioritaria per continuare a coltivare i rapporti relazionali costruiti nel tempo con i nostri studenti. Rivestire questo nuovo ruolo di teacher virtuale è stata vera sfida, ore di impegno per imparare in fretta nuovi passi su una piattaforma digitale che rappresenta oggi l' ingresso nelle mie due aule virtuali, emozionante vedere e sentire i miei alunni in video lezione o in chat o in videochiamata ma alla distanza preferisco la vicinanza, all' anima digitale della piattaforma preferisco quella reale e vera della classe e della scuola intera;
ma, in questo momento in cui la realtà ha superato la fantascienza, la didattica a distanza rappresenta una risorsa per tutti.