Un miscuglio di soluzioni


Obiettivi di apprendimento (Curricolo d’Istituto)

Osservare e descrivere elementi e fenomeni della realtà circostante.

Argomentare riguardo fenomeni naturali ed esperienze scientifiche utilizzando relazioni di causa/effetto ed una terminologia corretta.

Conoscere e utilizzare il metodo scientifico sperimentale per la spiegazione dei fenomeni.


Nuclei tematici di riferimento (Curricolo d’Istituto)

Caratteristiche, qualità, proprietà di oggetti e materiali e loro trasformazioni.
Le fasi del metodo scientifico sperimentale: osservazione sistematica di fenomeni e realizzazione di esperienze scientifiche, raccolta/organizzazione/analisi di dati ed informazioni, formulazione di ipotesi e spiegazioni.




Descrizione sintetica dell’attività

È da premettere che l’attività di seguito descritta è una rimodulazione del percorso LSS su “miscugli e soluzioni”. Tale percorso, infatti, era stato avviato in classe, con riflessioni individuali e collettive relativamente al concetto di “polvere”; l’attività sarebbe proseguita poi con l’osservazione delle polveri ed esperimenti con esse, secondo la modalità LSS in cui verbalizzazioni individuali e collettive rivestono un ruolo predominante.

1. Ripasso dei concetti legati al metodo scientifico sperimentale e alla materia, attraverso giochi appositamente creati su learningapps.org e inseriti all’interno della video-lezione. Osservazione di polveri facilmente reperibili in casa (sale, zucchero, farina e caffè) e registrazione in tabella di quanto osservato. Video-lezione creata con Powtoon.

https://www.powtoon.com/online-presentation/eDsCoQx4ci1/scienze-1/


2. Esperimenti con le polveri: scaldate o sciolte in acqua. Verbalizzazione sul quaderno del procedimento fatto e delle osservazioni rilevate. Video-lezione creata con Powtoon.

https://www.powtoon.com/online-presentation/dtazQTknhM5/scienze-2/



3. Restituzione e formalizzazione degli esperimenti fatti: introduzione dei concetti scientifici di solubilità, solubile, soluzione omogenea e miscuglio. Video-lezione creata con Powtoon.

https://www.powtoon.com/online-presentation/dJyDoEFSCSz/scienze-3/



4. Verbalizzazione individuale: formulazione di ipotesi relativamente all’estrazione della polvere da

una soluzione omogenea. Video-lezione creata con l’applicazione Educreations.



https://www.educreations.com/lesson/view/un-miscuglio-di- soluzioni/52847238/?s=AYqP0k&ref=link



5. Restituzione delle verbalizzazioni individuali ed esperimento di estrazione del sale a partire da una soluzione omogenea. Video-lezione creata con PowerPoint e Screencast-o-matic.


6. Formalizzazione di quanto emerso dall’esperimento fatto. Video-lezione creata con PowerPoint e Screencast-o-matic. 




7. Attività di verifica attraverso un quiz con ramificazioni realizzato con Microsoft Forms.


https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95Du8Ejws4Ml1 AohWplCKMv2xUOENIN0FVWlJPMEpaQ0FaUzdCMzQ4Sjc5Ri4u



Verifica e valutazione

I bambini e le bambine restituiscono il lavoro, quando richiesto dall’insegnante, attraverso casella di posta elettronica; l’insegnante, una volta ricevuto l’elaborato, provvede a inviare un feedback immediato e personalizzato. In alcuni casi, viene fatta anche una restituzione “collettiva” all’inizio della video-lezione successiva, che permette di aprire poi la fase seguente dell’attività.



UDA completa


Classe III C 
Scuola Primaria  Don Milani 
Ins. Alessandra Neri

Commenti