“Una storia per voi”- IL GRUFFALO'


Campi d’esperienza coinvolti:
I discorsi e le parole; Immagini, suoni e colori

Competenze chiave europee: 
Competenza alfabetica funzionale; Competenza in consapevolezza ed espressione culturale

Obiettivi di apprendimento: 
Ascoltare e comprendere narrazioni; utilizzare materiali e strumenti, tecniche espressive e creative



Piano di lavoro

Nelle nostre uda il bambino è il protagonista attivo del processo di apprendimento, l’insegnante media e facilita tale processo.

La relazione che si instaura tra insegnante e bambino, risulta fondamentale e indispensabile per il processo didattico e formativo, per questo motivo, in questo momento così particolare, abbiamo deciso di partire da “una didattica della relazione” e da una “didattica di vicinanza” più che una didattica a distanza, cercando di mantenere quel legame umano per garantire ai bambini la nostra costante presenza.

Oltre all’aspetto relazionale ed umano abbiamo cercato di riprendere il percorso didattico interrotto, presentando ai bambini storie che potessero suscitare ricordi di scuola, vissuti insieme! Abbiamo pensato alla creazione di video dove i bambini potevano guardare le immagini di una storia ed ascoltare la nostra voce, accorciando simbolicamente la distanza tra
noi, cercando di ricreare l’atmosfera magica che ogni storia ci regala a scuola.

Per ogni storia presentata abbiamo cercato di proporre attività utilizzando il materiale di recupero facilmente reperibile in casa.


Attività: Lettura storia “Il GRUFFALO’”

Video - La storia del GRUFFALO'




Attività di manipolazione ed espressivo/creativa: coloritura dei personaggi e ricostruzione del setting della storia, con l’utilizzo di materiale di recupero. 


Attività: costruzione di giochi inerenti la storia: costruzione di due giochi attraverso materiale di facile consumo e di riciclo.
  • IL DADO MAGICO: gioco motorio per lo sviluppo delle potenzialità comunicative ed espressive del proprio corpo e per l’ acquisizione degli schemi corporei dinamici di base



Video 2- spiegazione regole del gioco




  • A SPASSO CON IL GRUFFALO’: una sorta di gioco dell’oca, un gioco a contenuto motorio collettivo finalizzato all’interazione con l’altro e allo sviluppo degli schemi dinamici in stasi e in movimento attraverso posizioni yoga.



Video 3- spiegazione regole del gioco


UDA Completa

Sez. A
Insegnanti
BAIELLI SONIA – BERTEI SILVIA

Commenti