Viaggio nel tempo - IN VIAGGIO NELL’ANTICA ROMA

PREMESSA

Questo percorso è parte integrante di un progetto annuale che ha come sfondo integratore il Viaggio nel tempo, un tema che contiene stimoli educativi fondamentali. Il viaggio è occasione di crescita, di arricchimento di conoscenze, di relazioni con gli altri, che permette di vivere emozioni diverse, avventure, scoperte, cambiamenti e di consolidare la propria identità. Attraverso questo tema quindi è possibile coinvolgere tutte le dimensioni di sviluppo del bambino, da quella socio-affettiva e relazionale, a quella motoria, linguistica, espressiva ed operativa e di attuare percorsi trasversali a tutti i campi d’esperienza. Il nostro personaggio guida è il protagonista del libro “Il lupo che viaggiava nel tempo” di O. Lallemand ed E. Thuillier, ovvero un lupo che, viaggiando in alcune epoche della storia, dà ai bambini semplici informazioni sul passato da confrontare con il presente e che stimolano a pensare, a fare ipotesi e a riflettere sull’ambiente che ci circonda, su noi stessi, su ciò che siamo e su come vorremmo essere. Da ottobre a marzo a scuola i bambini, con l’amico Lupo, hanno vissuto le esperienze del “Big Bang dei colori”, del “Viaggio nella Preistoria” e del “Viaggio nell’antico Egitto”. In questa UDA il nostro amico Lupo si trova nell’Antica Roma e fa ai bambini alcune proposte interessanti!



CAMPO DI ESPERIENZA PREVALENTE

La conoscenza del mondo


CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI


Il sé e l’altro

Il corpo e il movimento

Immagini, suoni, colori

I discorsi e le parole


COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

Alfabetica funzionale

Scienze

Digitale

Personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Consapevolezza ed espressione culturali


TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE



Il sé e l’altro: - si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro


Il corpo e il movimento: - Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio


Immagini, suoni, colori: - Si esprime attraverso attività manipolative

- Utilizza materiali e strumenti

- Esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie

- Segue con curiosità spettacoli visivi


I discorsi e le parole: - Ascolta e comprende narrazioni

- Sa esprimere e comunicare argomentazioni attraverso il

linguaggio verbale


La conoscenza del mondo: - Osserva con attenzione gli organismi viventi, i

fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti

- Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa

scoprirne le funzioni e i possibili usi


UTENTI

28 bambini di cui 9 di 4 anni e 19 di 5 anni


PRODOTTI

Realizzazione di un vasetto ed una patata contenenti una piantina


METODOLOGIA


Didattica a distanza, attraverso la visione di video tutorial realizzati dalle docenti di sezione


ATTIVITA’

FASE 1
- Visione al computer o al cellulare di un video con immagini e racconto verbale da parte del docente sul viaggio dell’amico Lupo nell’Antica Roma. 





- Conoscenza, attraverso la lettura di immagini, delle coltivazioni principali  tipiche dell’epoca: grano, orzo, frumento, fagioli, ceci, lenticchie, vite,  ulivo e altri alberi da frutto.

FASE 2
- Compito di realtà: lancio di idea “Seminare dei semi dentro un vasetto e  prendersi cura della pianta che cresce, osservandone le trasformazioni”

- Restituzione: foto o video delle piantine e verbalizzazione attraverso un  messaggio vocale o scritto dal genitore delle trasformazioni osservate.


FASE 3 - Compito di realtà: lancio d’idea “Trasformare una patata in “Signora Patata” con viso e capelli, mettendo dentro la patata il cotone e le lenticchie”.



- Restituzione: foto o video delle piantine e verbalizzazione attraverso un  messaggio vocale o scritto dal genitore delle trasformazioni osservate.



MATERIALI E MEDIATORI DIDATTICI:

Materiale di facile consumo, di recupero, materiali naturali, mediatori attivi (esperienze dirette) e digitali (PC e cellulare).


TEMPI

Marzo- aprile 2020


VALUTAZIONE
Le docenti verificano l’efficienza e l’efficacia delle attività proposte, rilevando il grado di partecipazione da parte dei bambini e delle famiglie, ovvero le restituzioni dei lavori svolti attraverso fotografie, video e messaggi vocali dei bambini.

 

  











SCUOLA DELL’INFANZIA “DON MILANI” 
SEZ. D 
Ins. De Lucia Lucia, Goretti Silvia

Commenti