PREMESSA
Questo percorso è parte integrante di un progetto annuale che ha come sfondo integratore il Viaggio nel tempo, un tema che contiene stimoli educativi fondamentali. Il viaggio è occasione di crescita, di arricchimento di conoscenze, di relazioni con gli altri, che permette di vivere emozioni diverse, avventure, scoperte, cambiamenti e di consolidare la propria identità. Attraverso questo tema quindi è possibile coinvolgere tutte le dimensioni di sviluppo del bambino, da quella socio-affettiva e relazionale, a quella motoria, linguistica, espressiva ed operativa e di attuare percorsi trasversali a tutti i campi d’esperienza. Il nostro personaggio guida è il protagonista del libro “Il lupo che viaggiava nel tempo” di O. Lallemand ed E. Thuillier, ovvero un lupo che, viaggiando in alcune epoche della storia, dà ai bambini semplici informazioni sul passato da confrontare con il presente e che stimolano a pensare, a fare ipotesi e a riflettere sull’ambiente che ci circonda, su noi stessi, su ciò che siamo e su come vorremmo essere. Da ottobre a marzo a scuola i bambini, con l’amico Lupo, hanno vissuto le esperienze del “Big Bang dei colori”, del “Viaggio nella Preistoria” e del “Viaggio nell’antico Egitto”. In questa UDA il nostro amico Lupo si trova nell’Antica Roma e fa ai bambini alcune proposte interessanti!
CAMPO DI ESPERIENZA PREVALENTE
La conoscenza del mondo
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
Il sé e l’altro
Il corpo e il movimento
Immagini, suoni, colori
I discorsi e le parole
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
Alfabetica funzionale
Scienze
Digitale
Personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Consapevolezza ed espressione culturali
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Il sé e l’altro: - si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro
Il corpo e il movimento: - Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio
Immagini, suoni, colori: - Si esprime attraverso attività manipolative
- Utilizza materiali e strumenti
- Esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie
- Segue con curiosità spettacoli visivi
I discorsi e le parole: - Ascolta e comprende narrazioni
- Sa esprimere e comunicare argomentazioni attraverso il
linguaggio verbale
La conoscenza del mondo: - Osserva con attenzione gli organismi viventi, i
fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti
- Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa
scoprirne le funzioni e i possibili usi
UTENTI
28 bambini di cui 9 di 4 anni e 19 di 5 anni
PRODOTTI
Realizzazione di un vasetto ed una patata contenenti una piantina
METODOLOGIA
Didattica a distanza, attraverso la visione di video tutorial realizzati dalle docenti di sezione
ATTIVITA’
FASE 1
- Conoscenza, attraverso la lettura di immagini, delle coltivazioni principali tipiche dell’epoca: grano, orzo, frumento, fagioli, ceci, lenticchie, vite, ulivo e altri alberi da frutto.
FASE 2 - Compito di realtà: lancio di idea “Seminare dei semi dentro un vasetto e prendersi cura della pianta che cresce, osservandone le trasformazioni”
- Restituzione: foto o video delle piantine e verbalizzazione attraverso un messaggio vocale o scritto dal genitore delle trasformazioni osservate.
MATERIALI E MEDIATORI DIDATTICI:
Materiale di facile consumo, di recupero, materiali naturali, mediatori attivi (esperienze dirette) e digitali (PC e cellulare).
TEMPI
Marzo- aprile 2020
VALUTAZIONE
Le docenti verificano l’efficienza e l’efficacia delle attività proposte, rilevando il grado di partecipazione da parte dei bambini e delle famiglie, ovvero le restituzioni dei lavori svolti attraverso fotografie, video e messaggi vocali dei bambini.
Questo percorso è parte integrante di un progetto annuale che ha come sfondo integratore il Viaggio nel tempo, un tema che contiene stimoli educativi fondamentali. Il viaggio è occasione di crescita, di arricchimento di conoscenze, di relazioni con gli altri, che permette di vivere emozioni diverse, avventure, scoperte, cambiamenti e di consolidare la propria identità. Attraverso questo tema quindi è possibile coinvolgere tutte le dimensioni di sviluppo del bambino, da quella socio-affettiva e relazionale, a quella motoria, linguistica, espressiva ed operativa e di attuare percorsi trasversali a tutti i campi d’esperienza. Il nostro personaggio guida è il protagonista del libro “Il lupo che viaggiava nel tempo” di O. Lallemand ed E. Thuillier, ovvero un lupo che, viaggiando in alcune epoche della storia, dà ai bambini semplici informazioni sul passato da confrontare con il presente e che stimolano a pensare, a fare ipotesi e a riflettere sull’ambiente che ci circonda, su noi stessi, su ciò che siamo e su come vorremmo essere. Da ottobre a marzo a scuola i bambini, con l’amico Lupo, hanno vissuto le esperienze del “Big Bang dei colori”, del “Viaggio nella Preistoria” e del “Viaggio nell’antico Egitto”. In questa UDA il nostro amico Lupo si trova nell’Antica Roma e fa ai bambini alcune proposte interessanti!
La conoscenza del mondo
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
Il sé e l’altro
Il corpo e il movimento
Immagini, suoni, colori
I discorsi e le parole
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
Alfabetica funzionale
Scienze
Digitale
Personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Consapevolezza ed espressione culturali
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Il sé e l’altro: - si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro
Il corpo e il movimento: - Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio
Immagini, suoni, colori: - Si esprime attraverso attività manipolative
- Utilizza materiali e strumenti
- Esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie
- Segue con curiosità spettacoli visivi
I discorsi e le parole: - Ascolta e comprende narrazioni
- Sa esprimere e comunicare argomentazioni attraverso il
linguaggio verbale
La conoscenza del mondo: - Osserva con attenzione gli organismi viventi, i
fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti
- Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa
scoprirne le funzioni e i possibili usi
UTENTI
28 bambini di cui 9 di 4 anni e 19 di 5 anni
PRODOTTI
Realizzazione di un vasetto ed una patata contenenti una piantina
METODOLOGIA
Didattica a distanza, attraverso la visione di video tutorial realizzati dalle docenti di sezione
ATTIVITA’
FASE 1
- Visione al computer o al cellulare di un video con immagini e racconto verbale da parte del docente sul viaggio dell’amico Lupo nell’Antica Roma.
- Conoscenza, attraverso la lettura di immagini, delle coltivazioni principali tipiche dell’epoca: grano, orzo, frumento, fagioli, ceci, lenticchie, vite, ulivo e altri alberi da frutto.
FASE 2 - Compito di realtà: lancio di idea “Seminare dei semi dentro un vasetto e prendersi cura della pianta che cresce, osservandone le trasformazioni”
- Restituzione: foto o video delle piantine e verbalizzazione attraverso un messaggio vocale o scritto dal genitore delle trasformazioni osservate.
FASE 3 - Compito di realtà: lancio d’idea “Trasformare una patata in “Signora Patata” con viso e capelli, mettendo dentro la patata il cotone e le lenticchie”.
- Restituzione: foto o video delle piantine e verbalizzazione attraverso un messaggio vocale o scritto dal genitore delle trasformazioni osservate.
MATERIALI E MEDIATORI DIDATTICI:
Materiale di facile consumo, di recupero, materiali naturali, mediatori attivi (esperienze dirette) e digitali (PC e cellulare).
TEMPI
Marzo- aprile 2020
VALUTAZIONE
Le docenti verificano l’efficienza e l’efficacia delle attività proposte, rilevando il grado di partecipazione da parte dei bambini e delle famiglie, ovvero le restituzioni dei lavori svolti attraverso fotografie, video e messaggi vocali dei bambini.
SCUOLA DELL’INFANZIA “DON MILANI”
SEZ. D
Ins. De Lucia Lucia, Goretti Silvia
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