Alimentazione


Competenze chiave europee 

· Comunicazione alfabetica funzionale

· Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologia

· Competenza digitale

· Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza

· Capacità di imparare a imparare

· Competenza imprenditoriale

Life Skills

· Consapevolezza di sé

· Comunicazione efficace

· Relazioni efficaci

· Pensiero Critico

· Prendere decisioni

· Risolvere problemi



Tempi:

Da marzo fino a metà aprile



Prerequisiti:

Lavoro precedentemente svolto nel mese di febbraio in presenza:
  • Diario alimentare di una giornata
  • Brainstorming e successiva discussione su:
  • Perché ci nutriamo?
  • Cosa si intende per “alimentazione”
  • Cosa significa “dieta”
  • Indagine su: “Qual è la mia alimentazione”? Raccolta dati e discussione
  • Lavoro a gruppi sui principi nutritivi

Fasi del lavoro durante la DAD (Didattica A Distanza)



Fase “Il fabbisogno energetico”

  • Videoconferenza di circa 1 ora per fornire ai ragazzi le prime indicazioni sul concetto di fabbisogno energetico e su come si calcola
  • Attività degli alunni individuale: calcolo del fabbisogno energetico medio sulla base delle informazioni acquisite e con il supporto di tabelle fornite e spiegate durante la videoconferenza dal docente. (attività revisionata dal docente con feedback)



Fase 2 “Fa bene, fa male”

  • Compilazione da parte dei ragazzi del questionario “Fa male, fa bene, dipende” preparato dal docente con forms e svolto prima nella prima fase della videoconferenza. Nel test gli alunni devono valutare una serie di affermazioni che comunemente si sentono dire in giro. 
https://forms.office.com/Pages/ShareFormPage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95DvZ3bGBKD5ApwxiX9wTdsRUNjRKRE5NQ0ZMSkRGRlkzRlpLTDJEWDdLNy4u&sharetoken=OWCHxzvDh5yZuQpGtv6V

  • Discussione successiva dei risultati del test analizzati attraverso le statistiche offerte da forms. La discussione porta i ragazzi a comprendere che non ci sono alimenti che fanno bene o male in assoluto ma che si può e si deve mangiare un po’ di tutto.

Fase 3 “Le regole di una sana alimentazione”

Videoconferenza di circa un’ora, con la guida di un ppt preparato dall’insegnate. La discussione riparte dalle conclusioni della fase due e attraverso domande guida del docente si arrivano a definire le regole (allegato: regole alimentazione def.)

Fase 4 “Occhio all’etichetta”

  • Gli alunni cercano a casa alcune etichette di alimenti che consumano regolarmente, le osservano, le descrivono e scrivono a cosa servono secondo loro le informazioni che hanno trovato (attività revisionata dal docente con feedback).!




  • Videoconferenza di condivisione, durante la quale alcuni alunni mostrano il lavoro svolto attraverso il quale si definiscono le parti fondamentali di un’etichetta e la loro utilità. (ppt in allegato)
  •  Visione individuale di video di approfondimento forniti dall’insegnante su come riconoscere da un’etichetta un cibo sano e sostenibile

https://www.youtube.com/watch?v=2rW7xgNXbUA (video etichette)

https://www.youtube.com/watch?v=gkU1G1Cf8z0 (video etichette)

https://prezi.com/c4ueqyj6kwtv/le-etichette-alimentari-e-nutrizionali/ (presentazione Prezi)




Fase 4 “Calcolo valore energetico”

  • Videoconferenza (con lavagna condivisa e docente munito di tavoletta grafica) durante la quale il docente guida gli alunni nel calcolo del valore energetico di un piatto di pasta al pomodoro.





(Possibile variante migliorativa: dividere la classe in gruppi, attivare videoconferenze contemporanee con i gruppi e assegnare ad ogni gruppo il compito di calcolare il valore energetico di un piatto di pasta al pomodoro fornendo i dati: quantità di pasta e pomodoro e etichetta dei prodotti. Gli alunni collaborano mentre l’insegnate può entrare a turno nelle varie videoconferenze per dare supporto e feedback.)

  • Gli alunni calcolano il valore energetico assunto durante la giornata sulla base del diario alimentare compilato all’inizio del percorso.





Fase 5 “VERIFICA CON FORMS ”

https://forms.office.com/Pages/ShareFormPage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95DvZ3bGBKD5ApwxiX9wTdsRURUFJOVBLT1YzTktNMTVTUFg1SVdaUUdRRS4u&sharetoken=5kt8rslpHqKtgTaSikfx

Fase 5 “Verifica pratica: progettazione di Menu”

  • L’insegnante divide gli alunni in gruppi eterogenei e assegna ad ogni gruppo il compito di progettare un menu in diversi contesti (consegne in allegato); per lo svolgimento del compito il docente crea chat di gruppo su Teams, dove condivide un file ppt, in modo che gli alunni possano collaborare e lavorare tutti contemporaneamente.
  •  In una successiva videoconferenza a gruppi i ragazzi presentano i loro lavori.

Esempio di due restituzioni ai seguenti link:

 (Gita a Spianessa) 


 (Olimpiadi a Tokyo 2021) 










Classe II H Scuola secondaria di I grado 

LUISA GUARNIERI

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