Competenze chiave europee
· Comunicazione alfabetica funzionale
· Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologia
· Competenza digitale
· Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
· Capacità di imparare a imparare
· Competenza imprenditoriale
Life Skills
· Consapevolezza di sé
· Comunicazione efficace
· Relazioni efficaci
· Pensiero Critico
· Prendere decisioni
· Risolvere problemi
Tempi:
Da marzo fino a metà aprile
Prerequisiti:
Lavoro precedentemente svolto nel mese di febbraio in presenza:
- Diario alimentare di una giornata
- Brainstorming e successiva discussione su:
- Perché ci nutriamo?
- Cosa si intende per “alimentazione”
- Cosa significa “dieta”
- Indagine su: “Qual è la mia alimentazione”? Raccolta dati e discussione
- Lavoro a gruppi sui principi nutritivi
Fasi del lavoro durante la DAD (Didattica A Distanza)
Fase “Il fabbisogno energetico”
- Videoconferenza di circa 1 ora per fornire ai ragazzi le prime indicazioni sul concetto di fabbisogno energetico e su come si calcola
- Attività degli alunni individuale: calcolo del fabbisogno energetico medio sulla base delle informazioni acquisite e con il supporto di tabelle fornite e spiegate durante la videoconferenza dal docente. (attività revisionata dal docente con feedback)
Fase 2 “Fa bene, fa male”
- Compilazione da parte dei ragazzi del questionario “Fa male, fa bene, dipende” preparato dal docente con forms e svolto prima nella prima fase della videoconferenza. Nel test gli alunni devono valutare una serie di affermazioni che comunemente si sentono dire in giro.
https://forms.office.com/Pages/ShareFormPage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95DvZ3bGBKD5ApwxiX9wTdsRUNjRKRE5NQ0ZMSkRGRlkzRlpLTDJEWDdLNy4u&sharetoken=OWCHxzvDh5yZuQpGtv6V
Fase 3 “Le regole di una sana alimentazione”
Videoconferenza di circa un’ora, con la guida di un ppt preparato dall’insegnate. La discussione riparte dalle conclusioni della fase due e attraverso domande guida del docente si arrivano a definire le regole (allegato: regole alimentazione def.)
Fase 4 “Occhio all’etichetta”
https://www.youtube.com/watch?v=2rW7xgNXbUA (video etichette)
https://www.youtube.com/watch?v=gkU1G1Cf8z0 (video etichette)
https://prezi.com/c4ueqyj6kwtv/le-etichette-alimentari-e-nutrizionali/ (presentazione Prezi)
Fase 4 “Calcolo valore energetico”
(Possibile variante migliorativa: dividere la classe in gruppi, attivare videoconferenze contemporanee con i gruppi e assegnare ad ogni gruppo il compito di calcolare il valore energetico di un piatto di pasta al pomodoro fornendo i dati: quantità di pasta e pomodoro e etichetta dei prodotti. Gli alunni collaborano mentre l’insegnate può entrare a turno nelle varie videoconferenze per dare supporto e feedback.)
Fase 5 “VERIFICA CON FORMS ”
https://forms.office.com/Pages/ShareFormPage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95DvZ3bGBKD5ApwxiX9wTdsRURUFJOVBLT1YzTktNMTVTUFg1SVdaUUdRRS4u&sharetoken=5kt8rslpHqKtgTaSikfx
Fase 5 “Verifica pratica: progettazione di Menu”
Esempio di due restituzioni ai seguenti link:
(Gita a Spianessa)
- Discussione successiva dei risultati del test analizzati attraverso le statistiche offerte da forms. La discussione porta i ragazzi a comprendere che non ci sono alimenti che fanno bene o male in assoluto ma che si può e si deve mangiare un po’ di tutto.
Fase 3 “Le regole di una sana alimentazione”
Videoconferenza di circa un’ora, con la guida di un ppt preparato dall’insegnate. La discussione riparte dalle conclusioni della fase due e attraverso domande guida del docente si arrivano a definire le regole (allegato: regole alimentazione def.)
Fase 4 “Occhio all’etichetta”
- Gli alunni cercano a casa alcune etichette di alimenti che consumano regolarmente, le osservano, le descrivono e scrivono a cosa servono secondo loro le informazioni che hanno trovato (attività revisionata dal docente con feedback).!
- Videoconferenza di condivisione, durante la quale alcuni alunni mostrano il lavoro svolto attraverso il quale si definiscono le parti fondamentali di un’etichetta e la loro utilità. (ppt in allegato)
- Visione individuale di video di approfondimento forniti dall’insegnante su come riconoscere da un’etichetta un cibo sano e sostenibile
https://www.youtube.com/watch?v=2rW7xgNXbUA (video etichette)
https://www.youtube.com/watch?v=gkU1G1Cf8z0 (video etichette)
https://prezi.com/c4ueqyj6kwtv/le-etichette-alimentari-e-nutrizionali/ (presentazione Prezi)
Fase 4 “Calcolo valore energetico”
- Videoconferenza (con lavagna condivisa e docente munito di tavoletta grafica) durante la quale il docente guida gli alunni nel calcolo del valore energetico di un piatto di pasta al pomodoro.
(Possibile variante migliorativa: dividere la classe in gruppi, attivare videoconferenze contemporanee con i gruppi e assegnare ad ogni gruppo il compito di calcolare il valore energetico di un piatto di pasta al pomodoro fornendo i dati: quantità di pasta e pomodoro e etichetta dei prodotti. Gli alunni collaborano mentre l’insegnate può entrare a turno nelle varie videoconferenze per dare supporto e feedback.)
- Gli alunni calcolano il valore energetico assunto durante la giornata sulla base del diario alimentare compilato all’inizio del percorso.
Fase 5 “VERIFICA CON FORMS ”
https://forms.office.com/Pages/ShareFormPage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95DvZ3bGBKD5ApwxiX9wTdsRURUFJOVBLT1YzTktNMTVTUFg1SVdaUUdRRS4u&sharetoken=5kt8rslpHqKtgTaSikfx
Fase 5 “Verifica pratica: progettazione di Menu”
- L’insegnante divide gli alunni in gruppi eterogenei e assegna ad ogni gruppo il compito di progettare un menu in diversi contesti (consegne in allegato); per lo svolgimento del compito il docente crea chat di gruppo su Teams, dove condivide un file ppt, in modo che gli alunni possano collaborare e lavorare tutti contemporaneamente.
- In una successiva videoconferenza a gruppi i ragazzi presentano i loro lavori.
Esempio di due restituzioni ai seguenti link:
(Gita a Spianessa)
(Olimpiadi a Tokyo 2021)
Classe II H Scuola secondaria di I grado
LUISA GUARNIERI
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