Amici, ci sono!



Discipline coinvolte

Italiano, arte, storia (principalmente)


Discipline coinvolte 
Italiano, arte, storia (principalmente)
Competenze chiave europee     
Comunicare nella madrelingua 1
Imparare ad imparare 5
Competenze sociali e civiche 6

             
Life skills              
Consapevolezza di sé
Comunicazione efficace
Relazioni efficaci
Empatia

Utenti  
Classe IA : 26 alunni, di cui 2 anticipatari,2 con handicap,2 con BES


Tempi   
Aprile- Maggio (Prima metà)



PIANO DI LAVORO

Lo scopo delle UDA progettate a inizio anno, per la nostra classe prima, era ed è, quello di porre al centro del processo educativo il bambino, come già sostenuto nella descrizione dell’unità di apprendimento intitolata “A casa come…a scuola”.

· Il team ha continuato a proporre attività di lettura di albi illustrati; la nostra attenzione si è focalizzata su uno in particolare: “A che pensi?” di L.Moreau.




· L’albo presenta in ogni doppia pagina un personaggio diverso, mostrandone il volto di profilo, tre quarti o di fronte. Ogni pagina ha una finestra che si apre per mostrare il “pensiero”. Il linguaggio dell’albo illustrato lascia libertà di pensiero e di interpretazione: ed è stato proprio il nostro obiettivo primario, in questa particolare situazione di emergenza. Abbiamo voluto dare parola ai bambini, per raccogliere i loro pensieri, così come hanno fatto i personaggi del libro. Partendo quindi dall’idea di “guardare dentro la nostra testa” abbiamo proposto un’attività.





· I bambini prima hanno illustrato il proprio pensiero, in seguito hanno scritto una “frase” che lo raccontasse. (Precedentemente avevamo proposto alcune attività di propedeutica alla scrittura di una frase. Di seguito, un esempio)




· Ogni bambino ha disegnato e scritto il suo pensiero, ma non essendo in classe, non avrebbe potuto ascoltare quello degli altri. Così abbiamo raccolto tutte le attività in un video, inviato sulla piattaforma teams ai bambini.





· Per aiutare i bambini in questa fase di isolamento sociale, abbiamo proposto “momenti di arte” e “momenti sonori”, ispirandoci a Hervé Tullet e Sara Vincetti.

Abbiamo accolto la proposta di H. Tullet che invitava ad allestire una mostra domestica. I bambini ispirandosi a lui (tramite alcuni tutorial inviati) hanno potuto sviluppare la loro creatività in totale “libertà”!

Di seguito un video che raccoglie il loro lavoro.






Sara Vincetti ha proposto una challenge-colore. La sfida consisteva nel creare un quadro monocromatico (o quasi!) rispettando alcuni criteri. I bambini hanno dato un titolo alla loro creazione. Ognuno di loro ha accolto con molto entusiasmo questa sfida, dando il meglio di sé.
Tutti i loro quadri sono stati riuniti all’interno di un video e di un collage che alleghiamo qui di seguito.







Abbiamo proposto anche un’altra attività creativa e manipolativa ai bambini: costruire uno strumento musicale con semplici oggetti reperibili in casa. Abbiamo inviato loro un video da cui prendere spunto per dare sfogo alla loro creatività. Ovviamente, ognuno di loro ci ha rimandato le foto degli strumenti costruiti e addirittura dei piccoli video musicali. Per dar modo a tutti di apprezzare il lavoro dei compagni, abbiamo pensato di creare un video da inviare a tutti tramite la piattaforma Teams.





L'idea di creare vari video con tutti i loro elaborati e le loro creazioni è nata dalla volontà di far sentire amici e insegnanti “vicini” anche se lontani, per cercare di assicurare loro una sorta di contatto, in quanto, essendo piccoli, ne hanno davvero tantissimo bisogno.


Valutazione


In questo periodo la valutazione è stata prevalentemente formativa, in quanto il team ha fornito un feedback immediato all’attività dell’alunno, con il fine principale di incoraggiare e accrescere la stima e la fiducia in sé stesso. Abbiamo voluto sempre premiare l’impegno di ognuno di loro.



UDA Completa



Classe I Scuola Primaria Catena
Ins. Tiziana Guarducci e Giulia Pagnini





Commenti

Stefano De Santis ha detto…
Che bellissimo lavoro! Stefano