EMOZIONI A COLORI

Nella scuola dell’infanzia le relazioni interpersonali, affettive e sociali, sono alla base di uno sviluppo equilibrato ed armonico dei bambini nella comunità; sviluppo che si realizza con il contatto diretto e personale.

Nel contesto che stiamo vivendo ciò ci è precluso e quindi, ci siamo rese disponibili a reinventare il rapporto coi bambini e ad adattare il nostro lavoro sperimentando nuove strategie e metodologie, allo scopo di garantire una comunicazione efficace e mantenere viva la nostra vicinanza affettiva, chiedendo alle famiglie di “reggere l’altro capo del filo”.

Abbiamo cercato quindi di proporre una didattica che ci consentisse di rimanere comunque vicini, con il pensiero e con il cuore. Ciò è stato possibile tramite l’ausilio di messaggi scritti, audio e video che hanno permesso di vederci e sentirci. Le attività, quali l’ascolto di storie, filastrocche, canzoncine, disegni, giochi, documentari, tutorial e blog da visitare, sono legate sia alla nostra programmazione (“I quattro elementi”) con la semina e la manipolazione di elementi naturali, che ad altri argomenti, quali “La primavera” con l’osservazione della trasformazione di un albero di ciliegio ed il percorso sul magico mondo delle api.

L’obiettivo è quello di privilegiare la dimensione ludica e l’attenzione alla cura educativa precedentemente stabilita nelle sezioni con i nostri alunni, suscitando in loro la curiosità e stimolando il loro pensiero riflessivo, critico e operativo.

Per ricostruire fin da subito un collegamento fra il loro ambiente scolastico e la loro casa, abbiamo proposto di creare un angolo della casa da dedicare alla “Routine giornaliera del calendario” attraverso la recitazione della nostra filastrocca sui pesciolini colorati.




L’attività di seguito proposta parla di emozioni, argomento già affrontato a scuola e ritenuto meritevole di ulteriore approfondimento, visto che nella situazione attuale i bambini sono esposti sicuramente a vari tipi di sentimenti, quali la nostalgia dei compagni di scuola, la paura per ciò che sta avvenendo, la rabbia per non poter uscire, ma anche la felicità di trascorrere più tempo con le proprie famiglie.

Campi d’esperienza coinvolti: 
I discorsi e le parole, 
Il sé e l’altro, 
Immagini suoni e colori, 
Il corpo in movimento

Competenze chiave europee: 
Competenza alfabetica funzionale, competenza in tecnologie, competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Life Skills: 
Comunicazione efficace, consapevolezza di sé, creatività, problem solving

Traguardi d’apprendimento:
o   Ascolta e comprende la narrazione di storie
o   Percepisce i propri sentimenti e prova ad esprimerli
o   Utilizza materiali e strumenti espressivi e creativi, anche digitali
o   Rappresenta il corpo (in questo caso il viso)
Utenti: bambini/e di 3 anni
Tempi: Aprile
Risorse: Pinterest, Video maker, Editor Video, Youtube (canale non in elenco), Jigsawplanet, Photovisi.

Piano di lavoro:
·         Fase 1: Ci riallacciamo all’attività intrapresa a scuola, leggendo di nuovo il libro:
“I colori delle emozioni”



·         Fase 2: “Una faccia per ogni palloncino” I bambini disegnano le facce sui palloncini: ad ogni colore corrisponde un’emozione…e guardandoci attraverso tutto cambia colore!


·         Fase 3: “Il cubo delle emozioni” Una volta costruito il cubo, i bambini ne colorano le facce e disegnano con il dito nella “sabbiera” la faccia corrispondente.
“E se esce il punto interrogativo?... Disegna come ti senti tu!”


·         Fase 4: “Il mostro più simpatico”



  • Fase 5: “Dalla rabbia… alla calma” Scopriamo il valore della gentilezza con la lettura del libro: “La storia di Odilla che odiava la dolcezza”




  • Fase 6: “Il gioco del puzzle” I bambini costruiscono online i puzzle della rabbia e della calma

https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=146d02c1819b



https://www.jigsawplanet.com/?rc=play&pid=190f7cf580f7


Ripartiremo da qui, emozionandoci ancora… ma, INSIEME!
Scuola dell’infanzia di San Piero
Sez C
Insegnanti: D’Agata Piera Simona, Signori Sandra



Commenti