“Il filo dei racconti... da Giovannino alla luna”


(percorso nato in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari e del 50 dello sbarco sulla luna)



La sospensione dei servizi educativi e formativi a causa dell’emergenza sanitaria ha determinato una situazione difficile. La scuola è il luogo fondamentale della vita sociale, spazio di partecipazione, di dialogo e di ascolto, spazio dell’educazione, pertanto dobbiamo fare riferimento ad un’altra forma di didattica: quella a distanza. Eravamo abituati a portare un po' di casa dentro la scuola, oggi dobbiamo affrontare un percorso al contrario: far entrare la scuola nelle case e ricordare che la scuola c’è.

Il nostro principale obiettivo, in questo momento così particolare, è stato quello di far sentire la nostra presenza sia ai bambini sia alle famiglie, cercando di garantire un contatto per farci sentire vicini, “un filo per restare uniti. Abbiamo ripreso e continuato il progetto iniziato a scuola, bruscamente interrotto, avente come tema l’idea del viaggio da fare attraverso un canale particolarmente gradito ai bambini: quello della narrazione. Le storie sono tutte avventure e un viaggio, anche se bene organizzato, è sempre un’avventura; gli imprevisti sono sempre lì (pronti) e sta alla capacità del viaggiatore affrontarli e superarli. Lo scopo principale è quello di stimolare i bambini a un atteggiamento di curiosità nei confronti di tutto ciò che è nuovo e diverso da sé, di apertura, di disponibilità al confronto e alla scoperta. Ecco allora il personaggio di Giovannino, il protagonista del libro di Gianni Rodari: “I Viaggi di Giovannino Perdigiorno”. Grande esploratore, curioso, con spirito di avventura sempre alla ricerca di allegria e ottimismo. Giovannino con le sue avventure ha accompagnato i bambini nella prima parte dell’anno scolastico. Dai suoi viaggi siamo arrivati ad un’altra storia sempre avventurosa e piena di incognite per guidare i bambini a sperimentare con la fantasia un viaggio virtuale sulla luna e in che modo se non quello a loro più conosciuto? Una gita scolastica con i compagni e con il maestro. Partendo dalla lettura del libro stiamo proponendo ai bambini semplici attività realizzabili con oggetti di uso comune, facilmente reperibili e di riciclo (fogli, pennarelli, forbici, materiale vario ...).

Abbiamo proposto di realizzare una “luna” personale, un razzo, una navicella spaziale, la terra... mettendo sempre in primo piano la loro creatività e innovazione, poiché quando un bambino disegna o costruisce non fa solo una creazione artistica ma contemporaneamente mette in gioco delle idee, le seleziona e ripensa. Infine abbiamo chiesto loro di inviarci foto e video delle attività ed elaborati realizzati creando un feedback continuo tra noi e loro.



Destinatari
Bambini e bambine di 4 anni della sezione A della scuola dell’infanzia “San Niccolò”


Campi di esperienza coinvolti


Discorsi e le parole; La conoscenza del mondo; Immagini, suoni e colori, il corpo e il movimento


Competenze chiave europee

· Competenza alfabetica funzionale;

· Competenza in scienze;

· Competenza digitale


Life skills

· Comunicazione efficace;

· Problem solving;

· Pensiero creativo


Tempi

Marzo – Giugno 2020


Traguardi di competenza

· Il bambino ha capacità di sperimentare creando ipotesi,

· ascolta e comprende narrazioni, utilizzare materiali e strumenti, tecniche espressive e creative.


Piano di lavoro
Dai viaggi di Giovannino affrontati in classe ora proseguiamo il nostro viaggio avventuroso e pieno di incognite, verso un’altra storia, affascinante e piena di misteri ...alla scoperta della luna.

Abbiamo quindi realizzato un video per raccontare loro la storia “Gita sulla luna”




Abbiamo invitato i bambini a ricreare la storia usando la loro fantasia e il materiale a loro disposizione. Le insegnanti hanno ricoperto il ruolo di facilitatori dando loro delle semplici

indicazioni e linee guida, senza mai, però, ostacolare la libera interpretazione di quanto ascoltato.





Ma la luna, dove è? Come ci possiamo andare? Leggiamo ai bambini la filastrocca di Gianni Rodari “io vorrei” per stimolare la loro fantasia.







Le risposte sono state veramente interessanti... sulla luna ci si potrebbe andare, in bicicletta, con una scala lunga lunga e....






Per sviluppare la loro competenza digitale sono stati realizzate e proposte semplici attività, aventi

come tematica sempre la luna.


https://learningapps.org/watch?v=ph0d7u5wt20 
 

Altre attività e proposte ci aiuteranno a concludere questo viaggio meraviglioso e avventuroso alla scoperta di una luna magica....






Scuola dell’infanzia San Niccolò
Ins. Luciana Falegnami e Monica Innocenti 

Commenti