Racconti di una notte: AP APETTA E IL PIANETA BATTICUORE


Campi d'esperienza coinvolti 

Il sé e l'altro; il corpo in movimento; linguaggi, creatività, espressione; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo.


Competenze chiave europee

Competenza alfabetica funzionale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.


Traguardi di competenza

Ascoltare le comunicazioni;

Utilizzare strumenti predisposti per organizzare dati;

Esprimere intenzionalmente messaggi attraverso il corpo: espressione non verbale, danze e giochi di mimo.



Life skills

Gestione delle emozioni; pensiero creativo.



Utenti

24 bambini di 3 e 4 anni.


Prodotto

Realizzazione di elaborati della storia “Il Pianeta Batticuore”.


Tempi

Marzo/Aprile. Completamento degli elaborati e attività relative alla storia.


Piano di lavoro

Le UdA progettate ad inizio anno sono state modificate in seguito a questa situazione di emergenza. Per quanto riguarda l'unità di apprendimento Racconti di Notte, è stata svolta la lettura animata, drammatizzazione della storia e parte delle attività grafiche relative mentre eravamo ancora a scuola, ma non si è potuto svolgere la realizzazione del libro (progetto di Istituto Scuole dell'infanzia).


-In seguito alla chiusura delle scuole, abbiamo pensato di proporre l'attività di didattica a distanza per mantenere il contatto con gli alunni e le famiglie. Abbiamo scritto una lettera ai bambini, spiegando che la scuola sarebbe dovuta rimanere chiusa per un po' di tempo, in quanto siamo a casa perché in giro c'è una brutta influenza da combattere, presentandola come se fosse un gioco dove tutti ci dobbiamo impegnare per evitare che tante persone si ammalino. In seguito, abbiamo inviato un'altra lettera ai genitori per dare loro le direttive sul lavoro da svolgere a casa con i bambini. Sono state proposte loro attività didattiche basate sulla crescita dell'autonomia, consigliando di ispirarsi a “compiti di realtà” da fare insieme, con l'obiettivo di rendere piano piano più responsabili e autonomi i bambini. Per documentare le attività svolte a casa è stato chiesto ai genitori di conservare i disegni e i lavoretti, per poi inserirli nel quadernone al rientro a scuola.



-Per spiegare ai bambini cos'è il Coronavirus, abbiamo inviato loro il video del racconto “Il piccolo Re Rotondo”. https://youtu.be/rQVL93dEfJ8





-Per quanto riguarda l'attività motoria, abbiamo inviato un video di balli e movimenti.

https://www.youtube.com/watch?v=uJJGTXoHuXk


-In vista delle vacanze di Pasqua abbiamo proposto ai bambini attività manipolative per realizzare lavoretti pasquali, utilizzando la pasta di sale e la tecnica della “pittura che si gonfia”, abbiamo proposto di realizzarla a casa con questi ingredienti:

· 3 cucchiai di farina; 3 cucchiai di sale; 1 cucchiaino di lievito in polvere; 9 cucchiai di acqua

· Si suddivide l'impasto in vasetti piccoli e si mescola con le tempere di diversi colori

· Si dipinge con questa pastella fluida

· Infine si cuoce nel microonde per 30 secondi

 
- Il nostro piano di lavoro annuale ha previsto la lettura di “Ap Apetta e il viaggio in Lambretta”, composto da cinque storie che raccontano il viaggio di Ap Apetta e Lambretta in pianeti fantastici.

Prima di riprendere il lavoro iniziato a scuola, abbiamo inviato ai bambini alcune canzoncine relative ai personaggi della storia “Ap Apetta e il Pianeta Batticuore”: “Le Signore Fate”; “Il Cappellaio Cioccolataio” e “La ricetta dei pasticcini termometrini” da preparare a casa con la mamma. 




Per realizzare il quadernone di ogni bambino, avevamo iniziato a scuola attività grafiche sui personaggi della storia, in questo periodo abbiamo ripreso questo lavoro, inviando loro i personaggi mancanti. Per realizzare “I pasticcini termometrini”, abbiamo inviato ai bambini il disegno da colorare con i pennarelli, dovevano poi ritagliare i pasticcini ed incollarli su un piattino di plastica.

 

Per realizzare il personaggio di “Lambretta” abbiamo inviato ai bambini il disegno in bianco e nero ed abbiamo chiesto loro di colorarlo con le tempere.



Infine, per colorare il disegno che ritrae il saluto finale dei personaggi, abbiamo chiesto ai bambini di utilizzare gli acquerelli.

UDA Completa


Scuola dell'infanzia San Niccolò Sez. E 

Anno scolastico 2019-2020 

Insegnanti Francesca Stroscio

Commenti