La delicatezza e la consapevolezza dell’attuale stato di emergenza sanitaria, con la conseguente sospensione dei servizi educativi e formativi, ha portato noi insegnanti a reinventarci e adattare il nostro lavoro sperimentando nuove strategie e metodologie utilizzate nella didattica a distanza.
L’obiettivo è quello di far sentire la presenza della scuola, ora più che mai, all’interno delle nostre famiglie; garantendo un contatto che ci faccia sentire quanto più vicini possiamo essere.
Abbiamo deciso di riprendere e continuare il progetto su “I 4 Elementi” iniziato a scuola. Durante l’anno abbiamo affrontato uno ad uno gli elementi naturali, seguendo il ciclo delle stagioni: durante i primi mesi abbiamo dedicato attenzione all’Autunno e al vento, per passare poi all’Inverno con il fuoco ed essere poi bruscamente interrotti durante la Primavera, dove abbiamo introdotto la terra.
Di seguito presentiamo una parte del nostro lavoro sull’ultimo elemento: l’acqua.
DESTINATARI
Bambini/e di 4 e 5 anni della scuola dell’Infanzia “San Piero”
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
Discorsi e parole
Conoscenza del mondo
Immagini, suoni e colori
COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetico funzionale
Competenze di base in matematica e scienze
Imparare ad imparare
LIFE SKILLS
Comunicazione efficace
Problem solving
Pensiero creativo
TEMPI
Maggio-Giugno 2020
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Percorsi di apprendimento per consentire lo sviluppo di una prima formazione di atteggiamenti e abilità di tipo scientifico, per far conoscere ai bambini le affascinanti suggestioni della natura nei suoi elementi primordiali (acqua).
PIANO DI LAVORO
Il nostro lavoro inizia sempre con la presentazione del personaggio-guida, in questo caso “Gocciolina”. Abbiamo chiesto ai bambini di realizzare insieme a noi il personaggio mediatore.
Cosa occorre?
-1 pennarello azzurro
-1 pennarello blu
-1 Foglio bianco
-1 bicchierino di plastica con del sale fino
-Colla stick
-Forbici
L’obiettivo è quello di far sentire la presenza della scuola, ora più che mai, all’interno delle nostre famiglie; garantendo un contatto che ci faccia sentire quanto più vicini possiamo essere.
Abbiamo deciso di riprendere e continuare il progetto su “I 4 Elementi” iniziato a scuola. Durante l’anno abbiamo affrontato uno ad uno gli elementi naturali, seguendo il ciclo delle stagioni: durante i primi mesi abbiamo dedicato attenzione all’Autunno e al vento, per passare poi all’Inverno con il fuoco ed essere poi bruscamente interrotti durante la Primavera, dove abbiamo introdotto la terra.
Di seguito presentiamo una parte del nostro lavoro sull’ultimo elemento: l’acqua.
DESTINATARI
Bambini/e di 4 e 5 anni della scuola dell’Infanzia “San Piero”
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
Discorsi e parole
Conoscenza del mondo
Immagini, suoni e colori
COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetico funzionale
Competenze di base in matematica e scienze
Imparare ad imparare
LIFE SKILLS
Comunicazione efficace
Problem solving
Pensiero creativo
TEMPI
Maggio-Giugno 2020
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Percorsi di apprendimento per consentire lo sviluppo di una prima formazione di atteggiamenti e abilità di tipo scientifico, per far conoscere ai bambini le affascinanti suggestioni della natura nei suoi elementi primordiali (acqua).
PIANO DI LAVORO
Il nostro lavoro inizia sempre con la presentazione del personaggio-guida, in questo caso “Gocciolina”. Abbiamo chiesto ai bambini di realizzare insieme a noi il personaggio mediatore.
Cosa occorre?
-1 pennarello azzurro
-1 pennarello blu
-1 Foglio bianco
-1 bicchierino di plastica con del sale fino
-Colla stick
-Forbici
- Video n°1
- Video n°2
Gocciolina ci accompagnerà nel suo viaggio alla scoperta del ciclo dell’acqua. Tramite il racconto di una breve storia vogliamo sviluppare la capacità di osservazione e le capacità grafiche dei nostri bambini.
Una volta ascoltata la storia è stato chiesto ai nostri
bambini di rappresentare graficamente, seguendo un modello, il viaggio di
Gocciolina.
-
Come altra tappa del nostro percorso abbiamo pensato di coinvolgere i bambini, come abbiamo fatto anche per gli altri elementi, in un esperimento.OCCORRENTE:-Pennarelli colorati-Foglio bianco-Bacinella con acqua
Video n°3
Altre esperienze ci guideranno ancora nella scoperta
dell’acqua ..
sezione A e B Scuola dell’Infanzia “San
Piero”
Ins. Benedetta Fagni
Commenti