Letture serali della II E

ORE 17. Lettura serale con la DAD: condividere testi, riflessioni ed emozioni.


IDEA DI BASE
È un progetto nato nel periodo della sospensione delle attività didattiche causata dall’emergenza sanitaria Covid-19. Si è pensato a uno spazio virtuale, a un momento di condivisione, a distanza, di testi ed emozioni e durante il quale il ruolo insegnante/ alunno potesse essere anche capovolto, in quanto gli studenti non sono più solo i destinatari di letture consigliate ma propongono loro stessi libri o singoli brani tratti dal testo di Antologia, fanno i loro commenti e le loro presentazioni sapendo di parlare per qualcuno.

DISCIPLINE COINVOLTE: 
Italiano, ma con facoltà di sconfinare in altre materie come Storia e Geografia

TESTO: 
Libro di Antologia, Pellizzi/ Novembri, Come scintille. L’emozione di leggere

DESTINATARI: 
classe 2E Scuola media “B. Sestini”.

TEMPI: 
metà aprile-fine maggio 2020



COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

· competenza alfabetica funzionale

· competenza multilinguistica

· competenza digitale

· competenza sociale, personale, capacità di imparare a imparare

· competenza in materia di cittadinanza

· competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali



LIFE SKILLS
Consapevolezza di sé
Comunicazione efficace
Relazioni efficaci
Pensiero critico



PIANO DI LAVORO 
Il punto di partenza è stato la trattazione del genere comico-umoristico, che per le sue caratteristiche si presta alla possibilità di trascorrere un momento che sia di formazione, crescita e svago. Dopo una sintetica descrizione del genere, il brano che ha aperto gli incontri è stato La tragica vacanza degli impiegati di Paolo Villaggio, accompagnato dalla visione del relativo spezzone e di quello sulle disavventure della Coppa Cobram tratti dalla serie di Fantozzi. Si è riflettuto quindi sulle caratteristiche del genere: comico è l’elemento che fa sorridere; umoristico è l’elemento che porta a farci riflettere, su che cosa? Sul comportamento di Fantozzi e Filini di fronte al Visconte Cobram, sui pregiudizi e gli stereotipi (Italiani e Tedeschi etc). Nell’incontro successivo sono stati proposti brani come Il Camaleone di Anton Čechov e Il burro nel cappello di Mark Twain, classificati dal libro come genere comico-umoristico ma diversi in quanto il primo si presta ad una lettura simbolica e in chiave di critica sociale, il secondo ci porta indietro ad un mondo rurale e pragmatico dove i fatti hanno le loro concrete conseguenze. Nel frattempo l’ora della lettura serale è stata suddivisa in due parti: la prima mezz’ora si leggono i testi proposti dall’insegnante; la seconda mezz’ora i ragazzi presentano libri, descrivendone sinteticamente la trama e dando i loro giudizi.

Negli incontri successivi viene letto il brano Il malato immaginario di J. K. Jerome; gli spunti sui quali riflettere sono la paura delle malattie, cosa i ragazzi considerano salutare, il loro rapporto con il pediatra etc..

Il secondo argomento proposto dall’insegnante è l’amicizia, le letture affrontate: Un’amica inaspettata di M. B. Masella e Amici da sempre di E. L. Konigsburg; si riflette su aspetti quali: che cos’è un amico speciale, che cosa significa indossare una maschera o una corazza quando siamo insicuri. Dello stesso tema il libro include anche il brano Il mondo di Gio di G. Mazzariol tratto dal libro Mio fratello rincorre i dinosauri, letto dai ragazzi durante l’anno in corso e del quale è uscito anche il film; si riflette su aspetti quali: le diverse abilità e la Sindrome di Down, l’inclusione.

Come ultimo argomento, l’insegnante ha proposto, insieme a una merenda virtuale a base di biscotti madeleine, il celebre brano tratto da Alla ricerca del tempo perduto - Dalla parte di Swann di Marcel Proust. Spunti di riflessione: un oggetto per ricordare una sensazione, un’emozione, una persona…

Il brano non è tra i più ostici ma è comunque denso e ricco di significati stratificati da tirara fuori; si è pensato perciò di enfatizzare con la lettura i passi più narrativi, concreti e incisivi.

Per la lezione successiva, i ragazzi parleranno della loro esperienza preparando un breve testo, max 10-15 righi, nel quale racconteranno di un oggetto che riesca a mettere in moto una sensazione, quindi un’emozione e un ricordo.



L’APPORTO PERSONALE DEGLI STUDENTI 
I ragazzi hanno partecipato attivamente all’iniziativa con interventi pertinenti e costruttivi del dialogo. La possibilità di avere la parola e presentare i loro libri preferiti ha fatto emergere interessi e abilità sconosciute sia all’insegnante sia a molti degli stessi compagni. Per quanto riguarda la presentazione dei testi, i temi affrontati dalle letture sono stati davvero vari ed eterogenei: si spazia dai libri sul bullismo (13 reason why di J. Asher), al giallo-gotico (Marina di C. R. Zàfon, La casa dei cani fantasma di A. Stratton, Nero di Luna di M. Vichi), alla saga dei Nibelunghi (Magnus Chase e gli dei di Asgard. Il libro segreto di R. Riordan), al tema dell’amicizia e le diverse abilità (Mio fratello rincorre i dinosauri di G. Mazzariol, Cuore di E. De Amicis), della malattia (Wonder di R. J. Palacio, A un metro da te di R. Lippincott) alle biografie dei calciatori, al Diario di una schiappa e si arriva a libri scritti da giovani youtubers come Vale e Sespo, Matt e Bise. I commenti e i dibattiti scaturiti hanno tenuto conto di considerazioni quali: che cos’è la diversità? Quali sono le cause del bullismo? Perché piacciono tanto gli youtubers? Che cosa fanno nella vita di costruttivo oltre a nascondersi negli armadi Ikea per 24 ore e postare le loro gesta su YouTube? Che cosa si cerca in un racconto giallo?

PROVE E VALUTAZIONE 
Sin dall’inizio si è pensato di evitare la consegna di esercizi come le classiche schede di comprensione o altro da restituire e correggere all’incontro successivo. Sono invece state proposte una prova intermedia ovvero, un tema su un genere letterario affrontato nei primi incontri (nel quale lo studente spiegherà le caratteristiche di questo genere e descriverà un brano tra quelli letti motivando la sua scelta) e un video, prodotto da ognuno di loro, con il quale gli alunni hanno presentato il loro libro o brano di Antologia a scelta.

La valutazione di ogni singolo alunno ha considerato la partecipazione, l’apporto personale nell’esposizione e nel commento dei libri proposti, nella stesura dei testi, le competenze digitali in atto sia nell’uso della piattaforma Microsoft sia nella realizzazione del video, la capacità di parlare di sé e relazionarsi con gli altri.



AUTOVALUTAZIONE 
Al termine del ciclo di incontri è stato sottoposto ai ragazzi un test nel quale esprimere il loro contributo all’attività proposta e per valutare l’esperienza complessiva della didattica a distanza.

Il test è stato compilato tramite Microsoft Forms e consente di esprimere un punteggio da 1 a 5 a ogni singolo descrittore. Si allega qui sotto il link

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=CRXGaPEKkUKHAhJo6Y95DiAchwn30ilMkCf8tZGEGRdUMjlXVTJEUUZYTzhKU0EyNEtZOEpKVUwzOC4u



PRESENTAZIONI VIDEO ALLEGATE

-Lidia Barletta presenta il brano Il mondo di Gio e il libro dal quale è tratto: Mio fratello rincorre i dinosauri di G. Mazzariol

-Massimo Baroncelli presenta Uno scambio fatale di G. Sgardoli

-Fabio Belardinelli presenta Belle e Sébastien di C. Aubry

-Penelope Bini presenta Wonder di R. J. Palacio

-Matilde Buono presenta il libro A un metro da te di R. Lippincott

-Martina Colzi presenta La fabbrica di cioccolato di R. Dahl

-Luca Falzarano presenta il brano Il burro nel cappello di Mark Twain

-Gaia Franciolini presenta Una mamma per nemica di Matt e Bise

-Marco Magni presenta La casa dei cani fantasma di A. Stratton

-Lorenzo Quieti presenta 13 reason why… di J. Asher

-Sonia Salis presenta Harry Potter e i doni della morte di J. K. Rowling

-Alberto Travaglini presenta Magnus Chase e gli dei di Asgard. Il libro segreto di R. Riordan








Prof.ssa PATRIZIA CAPPELLINI 
con la collaborazione della prof.ssa SARAH RICASOLI

Commenti