Un libro raccolta di poesie con Book Creator

Le nostre pagine di PACE

La classe III del plesso di Catena in questo periodo ha lavorato sulla parola PACE e da questo lavoro è stato creato  un e-book.


"Non è semplice spiegare ai bambini cosa sia la guerra. Eppure non si può tacere. I bambini hanno il diritto di capire che cosa significa la guerra, quale distruzione porta e perché nel mondo globale qualsiasi conflitto, anche quello che ci appare il più lontano, avviene sempre «dentro casa nostra». E non altrove. E così abbiamo ascoltato le loro domande, abbiamo cercato di dare risposte il più possibile pertinenti e abbiamo chiesto aiuto alle parole dei poeti che sanno trasmettere grandi valori con le loro strofe. Le poesie sulla pace ci offrono immagini su cui riflettere e versi da commentare facendo anche emergere le paure o i dubbi dei bambini. E poi abbiamo ascoltato canzoni, “Il giro della pace”, “La guerra dei mutandoni”, che hanno strappato anche un sorriso ed hanno permesso ai bambini di iniziare a comprendere che ogni nostra buona azione può essere utile per costruire la pace, in famiglia, a scuola, con gli altri: il vero costruttore di pace è uno che fa il primo passo verso l'altro. Ed infine i bambini hanno fatto germogliare dei versi, ne hanno aggiunti altri, hanno scritto le loro imperfette poesie, ma come diceva Aldo Palazzeschi, la poesia è in tutti e di tutti, è patrimonio comune e universale, così le abbiamo raccolte e registrate, perché siamo sicuri che leggendole e ascoltandole, ci aiuteranno a stare bene."



link al libro digitale - sfoglia on line


Il percorso scaturito per rispondere alle domande dei bambini è poi diventato un'Uda trasversale di Italiano - Arte - Ed. civica e Tecnologia che ha coinvolto i bambini per circa un mese e mezzo.

L'insegnante di Italiano ha presentato ai bambini testi di autori di vario tipo che introducessero l'argomento: sono stati analizzati testi poetici di Gianni Rodari ( La luna di Kiev e Dopo la pioggia). Oltre ad un’analisi del testo, le due poesie sono state imparate a memoria e a gruppo i bambini hanno realizzato un brain-storming sulle parole Guerra e Pace, in modo da far emergere quali parole, sensazioni o immagini venissero alla mente.

 

 

Sono stati ascoltate due canzoni che facessero riflettere sulla pace. La guerra dei mutandoni è stata letta e analizzata, per cercare di comprendere quale fosse l’importante messaggio che si celava tra le righe. 

È stato poi chiesto ai bambini se avessero voluto provare a scrivere una poesia. 

Sono state proposti diversi esempi( uso della rima, acrostico, mesostico, la pace con i sensi…)…insomma ad ognuno è stata data la possibilità di potersi esprimere nel modo che riteneva opportuno.

Ad Arte e Immagine poi i bambini hanno realizzato un loro disegno per la PACE che sarebbe stato utilizzato per costruire, con i compagni di tutto il plesso, una bandiera della pace in occasione della Manifestazione della PACE organizzata il 7 aprile in collaborazione con l'Istituto Mario Baldi, nella cui struttura le classi sono temporaneamente ospiti.


E' venuta poi l'idea di realizzare una raccolta dei lavori fatti dai bambini. Da qui l'ipotesi di un libro...

...ma perchè non un libro digitale, che così fosse disponibile per tutti.

E' nato così il progetto del libro - e-book

 "Le nostre pagine per la PACE" 




realizzato con l'applicazione Book Creator.



Gli alunni e alunne, a tecnologia, hanno così trascritto le loro poesie utilizzando il pc in classe, hanno registrato gli audio mentre leggevano o recitavono le loro poesie e infine, le insegnanti, hanno formattato i testi ed inserito le immagini dei loro disegni.

Ed eccolo... un piccolo libro raccolta con immagini, testi e audio. 

Le insegnanti hanno scelto di inviare il libro a tutte le famiglie, trasformandolo in un "regalo" anomalo per la Pasqua. 

Hanno creato con QR Code Generator un codice che permettesse di leggere il link del libro, che è stato poi stampato ed attaccato dietro al biglietto di Auguri fatto per Pasqua.







Con l'augurio che queste parole di PACE si diffondano il più possibile.


Classe III Scuola Primaria Catena / Baldi

Docenti 

Tiziana Guarducci - Italiano - Arte e Immagine - Ed. Civica

Lucia Lavuri - Tecnologia - Ed. Civica

e con la collaborazione di Beatrice Baldi , Anthea Scafetta e Pasqualina Pietrovito





Commenti