Tanti rami… un solo grande albero

Il percorso didattico è iniziato collocando un albero “spoglio” in classe.


In occasione delle diverse festività: Festa dell’albero, Giornata della gentilezza, Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Giornata della Pace, Giornata della Terra...gli alunni dopo aver visionato dei documentari, aver letto brevi testi, osservato l’albero nell’arte, nella storia... hanno riflettuto e discusso tra di loro in circle time sull’importanza dei vari argomenti trattati e successivamente hanno espresso il proprio pensiero realizzando dei disegni e scrivendo dei biglietti per poter “vestire” così tutti i rami del nostro albero spoglio.



Inoltre, avendo aderito al progetto “Un albero per il futuro” con i Carabinieri della biodiversità, i bambini hanno messo a dimora nel giardino del nostro plesso degli alberi e degli arbusti.






L’obiettivo di questa attività interdisciplinare è stato quello di sensibilizzare sul tema “ambiente, che fra quelli della cittadinanza attiva, è forse il più toccante e globale. Attraverso l’Educazione ambientale, la sostenibilità, il rispetto del patrimonio culturale, abbiamo stimolato nei bambini la consapevolezza del quotidiano esser parte di una comunità, locale e globale.
L’estrema attualità richiede infatti che tali tematiche vengano trattate in una prospettiva scientificamente e internazionalmente condivisa, attenta ai principi della sostenibilità ecologica, sociale ed economica: è necessario che costituiscano oggetto di riflessione collettiva e continuativa, in un’ottica interdisciplinare, anche nell’ambito del dialogo interculturale e dell’educazione alla solidarietà, alla pace, alla legalità.


 DOCUMENTAZIONE





Classe III A plesso “Don Milani”
A.S. 2021/22

Le Insegnanti
Lo Iacono Tiziana
Matera Amelia

Commenti